È stato lo stesso presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a dichiararlo intervenendo ieri all’assemblea generale di Unindustria alla Nuvola dell’Eur.
«Stiamo cercando le risorse per la Roma-Latina, quella che io chiamo la Salerno-Reggio Calabria della nostra regione. Possiamo partire con i primi 13 chilometri ma mancano ancora 300 milioni. Però sono certo che anche quelle risorse arriveranno, anche grazie al dialogo avviato con Salvini».
Parole non molto incoraggianti. E dire che nella revisione dell’ultimo progetto erano stati rivisti al ribasso anche i costi: previsti impianti fotovoltaici per rendere gratuito ai residenti della Regione Lazio l’uso della futura autostrada Roma-Latina. Un risparmio di 55mila mq di territorio eliminando le barriere di esazione negli 11 svincoli previsti da Tor de’ Cenci a Latina Nord, passando per Pomezia, Ardea e Aprilia, per un asse autostradale totale di 51 km e un taglio dei costi per circa 350-400 milioni di euro.
La critica
«Scopriamo grazie al Presidente Rocca che mancano all’appello 300 milioni per l’autostrada Roma – Latina, un progetto vecchio di 30 anni, che, nonostante la nomina di un Commissario straordinario, non ha ancora un tracciato definitivo e una soluzione al nodo dell’accesso a Roma», tuona il consigliere regionale Adriano Zuccalà del Movimento cinque stelle ed ex sindaco di Pomezia.
«Non possiamo assistere ancora a questo teatrino. Esistono pendolari che quotidianamente rischiano la vita sulla Pontina e agricoltori a cui vogliono espropriare le terre: è nei loro confronti che la politica ha la responsabilità di fornire risposte concrete e sostenibili per tutti».
«È ora – conclude – di abbandonare questa idea datata, costosa ed enormemente impattante sul nostro territorio e di iniziare a lavorare seriamente su progetti alternativi come la metro leggera, il potenziamento delle stazioni ferroviarie, il proseguimento della linea B della metropolitana di Roma».
LEGGI ANCHE: Roma-Latina, la futura autostrada non sarà a pedaggio. Tagliati i costi. E i lavori…