L’evento si è svolto a Borgo Egnazia, resort extra lusso a Savelletri, per discutere di economia e di equilibri internazionali.
Tra i vari capi di stato e di governo, c’era naturalmente anche il primo ministro inglese Rishi Sunak.
Forse per esprimere il classico humor inglese o magari pensando di fare un omaggio alla nazione che lo ospitava, Sunak è giunto al grande e blindatissimo resort a bordo di una Fiat Panda cabrio, di colore marrone, del 1981.
La cosa incredibile è che la Panda era così datata che aveva ancora la vecchia targa in cui si indicava la provincia di immatricolazione. E la targa di Sunak era LT 423672. Sì, la targa era proprio LATINA!
Naturalmente non era Sunak a guidare la Panda, anche perché abituato con la guida a destra, avrebbe magari avuto qualche difficoltà ad abituarsi alla guida a sinistra continentale.
La Panda targata Latina simbolo della Puglia
La Panda marrone targata Latina sembra essere diventata il simbolo della Puglia. Basta infatti inserire il numero di targa per scoprire che quello che è oggi uno dei simboli automobilistici degli anni Ottanta viene utilizzata spesso per promuovere la Regione Puglia.
Come nel caso di Gabriella Khalil, celebre manager inglese da trentamila follower che si è fatta immortalare negli scorsi mesi in Puglia, sempre a bordo di quella stessa Fiat Panda targata Latina.
Se li fermava la Polizia li doveva multare!
Una curiosità. Abbiamo effettuato un controllo con la app iPatente curata dalla Motorizzazione Civile. Attraverso questa app si può controllare la regolarità di qualsiasi automezzo, introducendo il numero di targa.
Ebbene, con grande sorpresa abbiamo appurato che la Panda targata LT 423672 non risulta avere la normale copertura assicurativa RCA, obbligatoria sul territorio italiano. Insomma Sunak era su un’auto non assicurata. E se c’era un incidente, chi ripagava i danni al Regno Unito?
Sunak e tutti gli occupanti della Panda portavano regolarmente le cinture di sicurezza, ma se li avesse fermati la Polizia e chiesto il classico “Patente e libretto”, avrebbero comunque dovuto multarli e sequestrare l’automezzo.
Naturalmente è solo una battuta. Certamente l’auto avrà avuto le sue assicurazioni, e il fatto che ciò non risulti sull’app della Motorizzazione può avere diverse motivazioni.
Fiat Panda o Mini minor?
Certamente Sunak ha voluto presentarsi al G7 alla guida di una Panda per omaggiare l’Italia.
Del resto il corrispettivo nel suo paese è la Mini minor, auto simbolo di un epoca, immortalata anche dalle scenette comiche di Mr. Bean, che guida nei modi più strampalati una Mini minor di colore verde.
Fiat Panda un successo senza fine
Ancora oggi la Fiat Panda rappresenta un simbolo del Made in Italy.
Presentata per la prima volta nel 1980, in un periodo molto complesso per il colosso torinese, si è rivelata una vera macchina di successo che ha trainato le vendite del marchio fino al 2003, nella sua veste originale. In seguito si sono succedute due ulteriori generazioni, con la terza che è ancora leader del mercato italiano.
Leggi anche: Gli auguri di Giorgia Meloni per i 91 anni di Latina, la “sua” città