La scoperta del laboratorio è avvenuta nel corso di una serie di controlli finalizzati alla verifica della salubrità delle carni ed al contrasto della macellazione abusiva. L’operazione ha portato alla denuncia in stato di libertà di una persona, oltre al sequestro dell’impianto.
L’ispezione nel laboratorio abusivo di produzione carne
I militari del NAS erano venuti a conoscenza della potenziale esistenza di un sito abusivo di produzione e preparazioni di carne in provincia di Latina. Hanno per questo svolto una serie di accertamenti che hanno permesso di identificare i responsabili. Le prove raccolte hanno convinto l’Autorità Giudiziaria locale ad emettere un decreto di ispezione presso la residenza dell’improvvisato “macellaio”, nel territorio di Fondi.
L’ispezione è stata portata avanti dai carabinieri del NAS e dal personale della locale ASL.
Al momento dell’accesso è stato trovato un manufatto di circa 40 mq adibito a vero e proprio laboratorio di lavorazione e produzione di prodotti carnei. Presenti le attrezzature tipiche per la preparazione e lavorazione delle carni.
Il laboratorio risultava però privo dei requisiti di registrazione previsti dalla normativa.
Al suo interno i militari del NAS rinvenivano circa 200 kg di carne privi di qualsivoglia documentazione attestante la tracciabilità.
Alcuni tagli erano già confezionati e pronti per essere venduti ai potenziali acquirenti a prezzi convenienti.
Convenienza, ma a quale prezzo?
Le attività di controllo del NAS non mirano soltanto a tutelare la salute dei cittadini, ma sono anche a garanzia degli imprenditori onesti che possono subire una concorrenza sleale da chi opera invece in modo illecito.
Chi non osserva le regole previste dalla normativa infatti non soltanto mette a repentaglio la salute dei consumatori, ma danneggia chi a quelle normative sia attiene scrupolosamente, sostenendo costi di gestione della propria attività molto più elevati.
Ricordiamo che il consumo di carne di dubbia provenienza, confezionata senza le dovute precauzioni, può comportare gravi conseguenze per la salute.
Leggi anche: Controlli dei NAS di Latina, sanzionati 2 supermercati e una gastronomia