Nei giorni 28 e 29 settembre Latina si trasforma in un museo a cielo aperto, ospitando la rievocazione storica del “Circuito dell’Agro Pontino”, una straordinaria esposizione di auto d’epoca che riporteranno il pubblico indietro nel tempo.
Quaranta gioielli dell’automobilismo, prodotti tra il 1909 e il 1945, sfileranno per le vie di Latina, attirando gli appassionati di tutto il Paese. Modelli sportivi, auto di rappresentanza, vetture popolari: un concentrato di eleganza e tecnologia che ha fatto la storia dell’automobilismo.
Una iniziativa promossa dal Circolo Pontino della Manovella in stretta collaborazione con l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) e il Comune di Latina.
A Latina un weekend di auto d’epoca
Il programma prevede un ricco calendario di eventi.
Si comincia sabato 28 settembre con l’esposizione statica dei veicoli nei giardini comunali e il concorso di eleganza, dove una giuria selezionerà le auto più belle e meglio conservate.
Domenica 29, invece, dopo la presentazione al pubblico di tutte le vetture presenti nello spiazzo antistante il Palazzo comunale, sarà la volta del corteo per le vie del centro e delle prove di regolarità, con l’obiettivo di premiare la precisione nella guida.
L’evento, patrocinato dalla Camera dei Deputati e dalla Regione Lazio, rientra nel calendario ASI – Rally delle veterane e si inserisce nella Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca. Un’occasione unica per celebrare il patrimonio automobilistico italiano e per valorizzare il territorio pontino.
Il sindaco Celentano: “Un orgoglio per Latina”
Ha dichiarato il sindaco di Latina Matilde Celentano:
“Sono molto orgogliosa di ospitare una manifestazione di questa portata. Le auto d’epoca rappresentano un pezzo di storia e un’attrazione per tanti appassionati. Invito tutti a partecipare a questo evento che ci permetterà di riscoprire il fascino senza tempo delle vetture storiche”.
La prima edizione del “Circuito dell’Agro Pontino” risale al 1937.
Oggi, la manifestazione ha assunto un valore storico-culturale, diventando un appuntamento fisso per gli appassionati di auto d’epoca.
Aldo Compagni, presidente del Circolo Pontino della Manovella:
“Un omaggio all’automobilismo italiano ‘Il Circuito dell’Agro Pontino’ è un’occasione per celebrare l’industria automobilistica italiana e per far conoscere ai più giovani la storia delle nostre auto. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento”.
L’edizione 2024 del “Circuito dell’Agro Pontino” si preannuncia dunque come un grande successo.
Appassionati, collezionisti e semplici curiosi sono invitati a partecipare a questo viaggio nel tempo, alla scoperta di un patrimonio unico e affascinante.
Leggi anche: Il Comune di Latina ci riprova: vuole la Metro, ma servono 150 milioni di euro