Per questo la giunta Celentano ha approvato il progetto di fattibilità per gli interventi necessari alla riapertura al pubblico della Galleria civica di Arte moderna e Contemporanea di Latina, collocata all’interno del Palazzo della Cultura, con un programma di valorizzazione e di sostenibilità culturale.
«L’elaborato tecnico-economico, a cura di Micol Ayuso, dirigente del dipartimento comunale Decoro e manutenzioni, e il progetto di sostenibilità culturale, a cura di Antonia Lo Rillo, direttore scientifico dei musei civici – si legge in una nota del comune di Latina – sono riuniti in un’unica proposta, valevole per l’adesione del Comune di Latina all’avviso pubblico per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio”.
Il costo delle opere programmate è stimato in 250mila euro, di cui 200mila sono stati richiesti alla Regione Lazio, e 50mila con fondi comunali.
Leggi anche: La pinacoteca di Latina è chiusa, ma un’opera è in mostra a Roma
Gli spazi ancora interdetti
«L’iniziativa ha come finalita – ha spiegato il sindaco Celentano – la riapertura al pubblico degli spazi e dei luoghi deputati alla promozione culturale dell’ex Pinacoteca, ad oggi interdetti per carenze strutturali ed impiantistiche. Le lavorazioni programmate riguardano non soltanto la manutenzione straordinaria edile e dell’impiantistica, secondo un approccio di efficientamento energetico, ma anche e soprattutto un nuovo allestimento museale e nuovi arredi, secondo concept innovativi».
«Con questo progetto s’intende dar corso a una serie di azioni che rafforzano l’identita’ culturale della culturale della Galleria in rapporto alle relazioni con il territorio, azioni che contribuiscono a definire l’identita’ culturale della citta’ di Latina».
Sono previste, infatti, l’attuazione di progetti culturali in sinergia con partner pubblici, del terzo settore e privati per la realizzazione di servizi educativi e didattici, mostre contemporanee e rassegne culturali, l’elaborazione di progetti formativi con istituti di istruzione e Universita’ e molto altro, tra cui le sponsorizzazioni finanziare per il restauro delle opere d’arte.
La storia
Nella Galleria Civica di Latina, è conservato il primo nucleo della Pinacoteca di Littoria con le opere degli artisti invitati alla XX Biennale veneziana e alla II Quadriennale romana.
In occasione del 62° Natale della città di Latina nel 1994, le opere sono state esposte in modo permanente e oggi la Galleria ospita più di 400 opere, che testimoniano le principali correnti del primo e secondo dopoguerra. Nel 1999 è stata istituita una sezione di arte contemporanea. Dal 2016 è chiusa.
Leggi anche: Torna a Latina il dipinto rubato nel 1943 dalla pinacoteca dell’allora Littoria