Una visita istituzionale, motivata dalla presenza nella rassegna dedicata all’artista siciliano di una tela appartenente alla pinacoteca di Latina. Si tratta dell’Annunciazione, opera donata da Rizzo alla Galleria d’Arte Moderna – città di Littoria nel 1937. L’opera ora si trova a Roma in prestito alla Galleria Nazionale per la mostra che si concluderà il prossimo 11 febbraio.
Si tratta di un dipinto a olio su tela, 159 x 135 centimetri, con il tema evangelico dell’Annuncio della nascita di Gesù Cristo.
Il sindaco Celentano ha espresso piena soddisfazione sia per l’accoglienza ricevuta che per la valorizzazione dell’opera, appartenente al patrimonio culturale di Latina.
“Salire le scale del secondo piano, in cui sono state esposte le opere di Rizzo, e ritrovarsi davanti, come primo pezzo, la rappresentazione dell’Annuncio della nascita di Gesù Cristo mi ha lasciata davvero senza fiato”, ha commentato la prima cittadina. “Invito i miei concittadini a cogliere l’opportunità di vedere esposto il nostro quadro in un un hub culturale di caratura internazionale qual è la Galleria nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, diretta dall’architetto Renata Cristina Mazzantini”.
Il sindaco Celentano ha formalmente ringraziato la direttrice Mazzantini, comunicandole la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a collaborare nuovamente con la Galleria nazionale di Arte Moderna e Contemporanea.
Ancora non si parla, tuttavia, di riaprire la pinacoteca di Latina ed è un vero peccato.
LEGGI ANCHE: Il quadro Annunciazione (1934) da Latina in prestito a Roma