In questi 40 giorni le 3 linee che collegano Roma ai Castelli Romani subiranno cancellazioni e riduzioni di tratta, con attivo solo il tratto Roma-Ciampino.
Trenitalia ha predisposto un servizio di bus sostitutivi tra le stazioni di Ciampino-Frascati, di Ciampino-Albano e di Ciampino-Velletri.
Le linee di bus sostitutive Trenitalia
Gli autobus che sostituiscono i convogli su rotaia effettueranno percorsi che ricalcano per quanto possibile i tratti ferroviari interrotti.
Il servizio viene svolto in entrambe le direzioni, con il capolinea Ciampino collegato ai 3 capolinea di Frascati, Albano e Velletri.
Per quanto riguarda gli orari del servizio, bisogna naturalmente considerare che i bus per completare la tratta hanno bisogno di più tempo rispetto al treno. Pertanto è facilmente prevedibile che gli orari di partenza dai capolinea siano rispettati, ma che quelli relativi alle fermate intermedie e all’arrivo finale comportino un certo ritardo.
Le fermate delle tratte da Roma per Frascati, Albano e Velletri
La linea ferroviaria del Lazio FL4 si suddivide in 3 tratte. In comune hanno il tratto Roma-Ciampino, compresa la fermata intermedia di Capannelle, che sarà percorso con regolari convogli ferroviari.
La tratta poi si divide su tre diversi tracciati che hanno come capolinea Frascati, Albano e Velletri: queste tre diverse tratte saranno invece percorse con l’ausilio di autobus.
Queste le fermate previste a partire da Ciampino (a cui dovrebbero corrispondere poi le fermate degli autobus sostitutivi):
ROMA-FRASCATI
Ciampino
Frascati
ROMA-ALBANO
Ciampino
Acqua acetosa
Sassone
Pantanella
Marino
Castel Gandolfo
Villetta
Albano Laziale
ROMA-VELLETRI
Casabianca
Santa Maria delle Mole
Pavona
Cancelliera
Cecchina
Lanuvio
S. Gennaro
S. Eurosia
Velletri
Le stesse fermate in ordine inverso sono previste per gli autobus diretti a Ciampino e in partenza da Frascati, Albano e Velletri.
24 e 25 agosto: cancellazione totale dei treni
Inoltre, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 agosto, Trenitalia ha annunciato la sospensione del servizio su treno anche per la tratta Roma-Ciampino.
A causa di questo blocco i treni delle linee Roma-Frascati, Roma-Albano e Roma-Velletri saranno dunque interamente sostituite da autobus in partenza da Roma Termini.
Non viene ancora specificato da Trenitalia, ma gli autobus a Roma dovrebbero fare capolinea sul lato della stazione Termini di Via Giolitti, all’altezza del numero 32, dove è l’entrata principale del Mercato Centrale di Roma.
Si tratta della stessa zona da dove partono le navette per gli aeroporti di Roma.
Le linee dovrebbero percorrere tragitti uguali a quelli sopra indicati, con l’aggiunta delle fermate a Capannelle e Ciampino.
Il motivo delle interruzioni
Sul sito di RFI, Rete Ferroviaria Italiana, che è il gestore della rete ferroviaria nazionale, si legge:
“Questi cantieri sono propedeutici all’attivazione anche sulla linea regionale FL4 della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, finanziato con fondi PNRR.
Il sistema ERTMS garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.
Queste attività rientrano nell’obiettivo di RFI di installare – entro il 2036 – la tecnologia ERTMS su tutti i 16.800 chilometri di rete.
Contemporaneamente a questi saranno attivi altri cantieri per la manutenzione straordinaria della linea tra cui il rinnovo dei binari e di 3 passaggi a livello nella tratta Casabianca-Cecchina, l’installazione di antenne GSMR su tre siti: tra Santa Maria delle Mole e Pavona, Frascati e Galleria Ciampino, e attività di manutenzione sui marciapiedi e il restyling delle pensiline a Ciampino.
Tutte queste attività non sono compatibili con la circolazione ferroviaria, per questa ragione la linea sarà interrotta per l’intera durata dei lavori”.
Leggi anche: In estate più treni regionali verso le località di mare del Lazio nei giorni festivi e di sabato