L’opera pubblica permetterà ai veicoli di passare sotto la linea ferroviaria Roma-Velletri, in via dei Piani di Monte Savello, e di evitare le lunghe code che oggi si generano, 2 volte l’ora, all’altezza del passaggio a livello posto sulla trafficatissima via del Mare.
A lanciare l’ultimo squillo di trombe è stato sui suoi canali social, il vicesindaco di Albano, Luca Andreassi: “Sottopasso di via dei Piani di Monte Savello – Pavona – Albano Laziale – scrive l’assessore ai Lavori pubblici albanense – Coming Soon (arriva presto, ndr), Massimiliano Borelli”.
Albano, sottopasso ferroviario, ancora un ritocco dei costi
L’opera sarebbe quindi quasi pronta. Ma c’è un però.
Ci sarebbe un ulteriore aumento dei pur già elevatissimi costi di realizzazione dell’opera. Per la precisione: 37.677,00 euro in più del previsto per l’adeguamento dei prezzi di acquisto dei materiali di realizzazione della fogna che scorrerà sotto il sottopasso.
Oltre a 178mila e 548 euro in più del previsto per l’adeguamento dei prezzi del materiale da costruzione del sottopasso vero e proprio.
I costi ora sfiorano i 10 milioni di euro totali
In totale, il costo stimato dell’opera, fino ad ora pari a 7milioni e 780mila euro, schizza quindi a 8 milioni di euro, per la precisione a 7 milioni 996mila e 225 euro.
A questa somma, vanno aggiunti ulteriori circa 1,6 milioni di euro per la realizzazione della fogna che passa sotto al sottopasso. Totale: 9 milioni e 600mila euro.
Cifra a cui vanno aggiunti anche i costi (ancora non noti) degli ulteriori sottoservizi: gas, elettricità, etc.
Perchè quest’opera?
La realizzazione dell’opera permetterà un collegamento più rapido e veloce da e per i Castelli Romani, Ardea e Pomezia.
Il cantiere è stato lungo e costellato da rallentamenti e sospensioni, negli ultimi anni. Ha generato le proteste, anche ‘vivaci’, dei cittadini della zona, stufi di passare ore preziose della loro giornata nel traffico.
Ripercussioni e stop al passaggio a livello hanno coinvolto in una infinità di occasioni anche i mezzi di soccorso e generato code che producono smog che pesa sui cittadini e le attività commerciali della zona.
Il cantiere, inoltre, ha infastidito non poco le attività più o meno note della zona. Di recente, a far sentire la sua voce è stato uno degli imprenditori più noti di Pavona, ossia il titolare di ‘Celli Centro Sposi’, l’omonima sartoria nota in tutta Italia.
La rotatoria sblocca-traffico
Poi c’è un’ultima questione, legata al sottopasso. Ossia la realizzazione della rotatoria che verrà realizzata alla fine di via dei Piani di Monte Savello, all’incrocio con la via Nettunense.
Ma anche la realizzazione di quest’opera è in ritardo rispetto alla tabella di marcia.
L’opera costerà circa 1,9 milioni di euro, ma dovrebbe evitare ulteriori intasamenti e ingorghi che, senza di essa, potrebbero spostarsi dalla via del Mare a via dei Piani di Monte Savello.
Leggi anche: Una ciclabile di 10 km collegherà le stazioni FS di Albano, Cecchina e Pavona. Previste varie (grandi) zone 30