Ora a sostenerlo non sono solo i cittadini, che lamentano vari e gravi ritardi.
Albano, cantiere del sottopasso con 6 anomalie
A protestare è l’azienda che sta realizzando l’opera, la quale ha richiesto 6 motivi di riserva, ossia di doglianza nei confronti del municipio, per l’andamento anomalo e i ripetuti stop al cantiere stesso.
Ripetuti stop e andamenti a singhiozzo che evidentemente sono indipendenti dalla volontà dell’azienda che sta realizzando l’attesa e importante opera stradale pubblica dal costo totale di circa 11 milioni di euro totali, centesimo più, centesimo meno.
Comune si accorda per 144mila € in più
Per questo il Comune di Albano ha dovuto mettere mano al portafogli, raggiungere un accordo bonario con la stessa ditta, e pagare all’azienda che sta realizzando il sottopasso una sorta di ‘aggiornamento dei prezzi’ pari a 144mila euro.
Sono 6 i motivi di riserva con cui la ditta solleva altrettante problematiche al Comune.
La prima anomalia riguarda l’andamento anomalo dei lavori tra il 1 ottobre 2018 e il 15 maggio 2019.
Il secondo oneri vari per la sicurezza.
Il terzo lo stop integrale dei lavori il 15 maggio 2019.
Altri due motivi di anomalia sono legati sempre al cantiere a singhiozzo, col primo stop dal 3 ottobre 2019 al 11 marzo 2020, il secondo dal 1 agosto 2020 al 13 novembre 2020.
Infine il 6° motivo di anomalia riguarda la sospensione totale dei lavori il 13 novembre 2020.
La ditta aveva richiesto 672 mila euro di ‘danni’ subito. Dopo l’accordo bonario tale cifra è scesa a 144mila euro.
Le parole del Comune di Albano
Scrive il Comune di Albano Laziale:
“Sostanzialmente le riserve riconosciute sono di fatto scrivibili e conseguenti ai periodi di sospensione del cantiere indipendenti sia dalla volontà dell’Amministrazione comunale che dell’impresa esecutrice atteso che derivano principalmente dai seguenti accadimenti.
Anomalo andamento dei lavori dal 03/10/2019 al 11/03/2020 e dal 01/08/2020 al 13/11/2020 in considerazione della necessità di procedere alla risoluzione delle interferenze Enel- Telecom – Acea. E con le proprietà private. Stop finalizzati alla messa in esercizio della viabilità alternativa necessaria per l’avvio delle opere strettamente afferenti il sottopasso ferroviario.
Sospensione dei lavori dal 13/11/2020 al 03/06/2021 in considerazione della presa in carico del cantiere da parte della Soc. Italgas. Con lo scopo al fine di realizzare la linea di adduzione gas alternativa necessaria alla dismissione della rete esistente.
Sulla base di quanto sopra, e della documentazione allegata alla presente deliberazione, si ritiene conveniente per l’Amministrazione Comunale definire bonariamente il contenzioso con la Soc. Ati: C.R. Costruzioni S.p.a – Songeo S.r.l.
Si rende necessario procedere all’approvazione del suddetto schema di verbale di accordo bonario. E quindi alla successiva liquidazione della somma concordata con il verbale stesso a cui si farà fronte con le somme previste”.
Grosso incendio nei campi di Albano Laziale. Interviene anche il Canadair