La zona si trova a sud della frazione di Pavona ed è conosciuta in particolare per la presenza di un noto depuratore che lavora le acque di scarico del grosso agglomerato urbano di Pavona e zone limitrofe.
Ad essere attaccate dalle fiamme sono state le sterpaglie, piuttosto secche in questo periodo, ed anche alcune piante, in una zona piuttosto estesa. Ad aumentare la pericolosità c’è stata la presenza di abitazioni nelle vicinanze.
Per estinguere l’incendio i Vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre ed una autobotte. Lavorando dalle 12.30 per diverse ore, sono riusciti comunque ad evitare che le fiamme attaccassero l’impianto di depurazione o magari delle case vicine alla zona interessata dalle fiamme.
Per le operazioni di spegnimento è stato utilizzato anche un Canadair.
Grazie al veloce intervento non si sono registrati feriti.
I Vigili del fuoco sono stati impegnati oggi anche in altri incendi simili a Cerveteri e a Roma, in zona Borghesiana.
Il depuratore di Santa Maria in Fornarola
Il depuratore di Santa Maria in Fornarola è balzato recentemente agli onori della cronaca in quanto la struttra, gestita da Acea, dovrebbe diventare uno dei punti di approvigionamento idrico per il nuovo inceneritore che Roma vuole costruire a Santa Palomba. L’acqua sarebbe portata a circa 5 chilometri di distanza con una condotta ancora da costruire.
Leggi anche: Inceneritore di Roma, Acea toglierà acqua ad Albano (con la condotta idrica da 5,2 km)