Il municipio albanense ha appena approvato una “proroga”, così si legge tra le carte, per permettere ai suoi tecnici di entrare, anche se ij ritardo rispetto ai tempi inizialmente programmati, nelle proprietà private e “svolgere le operazioni planimetriche e tecniche ai fini espropriativi”, procedure tecniche ancora evidentemente non concluse. La proroga porta la data del 13 agosto scorso ed è firmata dal capo dell’Ufficio Tecnico Muncipale, l’architetto Marco Di Stefano.
Albano, procede lenta la maxi rotatoria sulla Nettunense
La nuova maxi rotatoria sorgerà all’incrocio tra via Nettunense, via dei Piani di Monte Savello (dove è in corso di realizzazione anche il ‘famoso’ sottopasso) e via di Valle Pozzo (per sapere dove è prevista di preciso la rotatoria, clicca qui).
Il punto in cui verrà installata la rotatoria si trova precisamente al Km 5,500 della SR 207 Nettunense: circa 1.700 metri dopo il grande semaforo di Pavona (per chi viene da Roma).
Il Comune prepara 13 espropri, 11 persone (fisiche) e 2 società
Gli espropri in programma sono 13. 11 di persone fisiche, 2 di società. I tecnici del comune che si occuperanno dei rilievi sono, invece, 6. Claudio e Francesco Tamburri di Genzano. Enrico Cavalieri di Genzano. Bruno e Valerio Guidobaldi di Genzano della famosa società SAIM srl, che riporta alla mente il celebre ingegner Bruno Guidobaldi, progettista del VII invaso della locale discarica di Albano. Infine l’unico tecnico di Albano, Contì Vincenzo. Saranno loro ad entrare nelle case dei cittadini-residenti in zona ed ultimare i rilievi propedeutici alla nuova rotatoria.
La rotatoria approvata dal Consiglio comunale a ottobre 2023 è in realtà un ‘vecchio’ progetto ampliato di recente per includere, nel tornantone, anche via di Valle Pozzo, inizialmente esclusa. Con un costo attuale e totale di 1,9 milioni di euro. Metà circa con fondi ottenuti con un apposito mutuo acceso dal municipio stesso, l’altra metà con fondi PNRR.
168 giorni di via Crucis
La fase di cantiere durerà in totale 168 giorni, quindi poco più di 5 mesi. Ma il momento più delicato sarà quello in cui si chiuderà un senso di marcia (quello che va da Roma verso mare). Per fare spazio ad una serie di gincane che verranno realizzate sulla destra della corsia stradale.
Gincane che andranno ad insistere su un’area già provata dalla chiusura di via Piani di Monte Savello. A soli 500 metri di distanza dalla via Nettunense è in corso difatti il cantiere per la realizzazione del sottopasso stradale che passa sotto la linea FS Roma-Velletri.
Il progetto è stato votato da tutta la maggioranza. Voto contrario, invece, di Luca Nardi (M5S), a favore Cascella (FI), usciti dall’aula, invece: Moresco, Cuccioletta e Nobilio. Assente il resto dell’opposizione.
Leggi anche:
Albano, 63 giorni di gincane e traffico sulla Nettunense: il Consiglio approva la maxi-rotatoria