Albano, operazione anti-degrado a villa Doria. Previsti due nuovi cancelli, lampioni a led e videosorveglianza.
La Giunta comunale ha recentemente approvato un progetto volto alla riqualificazione e messa in sicurezza del parco di villa Doria, storico polmone verde della cittadina: “Riqualificazione – riporta il progetto municipale – aree degradate del parco comunale denominato Villa Doria“.
In sostanza, si tratta di 80mila euro totali stimati che verranno utilizzati per 5 obiettivi primari:
– sistemazione dei cancelli esistenti,
– installazione di 2 nuovi cancelli,
– manutenzione dello scalone d’accesso su piazza Mazzini,
– sostituzione delle lampade di illuminazione del parco con quelle a led,
– adeguamento ed implementazione del sistema di video sorveglianza del parco.
Notizia nella notizia è che l’assessore appena ‘declassato’ Maurizio Sementilli, che ha perso la delega ai rifiuti, ma mantenuto quella a parchi e ville, ha votato a favore di questo progetto, insieme al resto della Giunta. Il progetto ha dunque ottenuto l’unanimità dei consensi, con la deliberazione n. 147 del 9 settembre.
Albano, operazione anti-degrado a villa Doria
La decisione, presa durante la seduta del 9 settembre 2024, si inserisce nel più ampio progetto regionale denominato “Sicurezza in Comune”, promosso dalla Regione Lazio con l’obiettivo di migliorare la sicurezza urbana attraverso iniziative mirate.
Il progetto mira a contrastare il degrado e a rendere il parco più sicuro per i cittadini. Villa Doria, infatti, è stata spesso teatro di episodi di microcriminalità e degrado urbano, rendendo necessario un piano di riqualificazione per migliorare la vivibilità dell’area.
La richiesta di finanziamento del progetto, del valore di 80.000 euro, è stata presentata dal Comune di Albano nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Lazio e prevede il finanziamento per interventi di sicurezza urbana.
Il progetto disciplina la riqualificazione di aree degradate connotate da una particolare incidenza di fenomeni criminali o ritenute critiche per la sicurezza.
La popolazione di Albano Laziale, composta da 39.753 abitanti secondo i dati ISTAT del 2024, ha permesso al Comune di accedere a questo finanziamento, che prevede contributi differenziati in base alla dimensione demografica degli enti locali.
Nuovi cancelli, lampioni a led, videosorveglianza… Ma sarà chiuso?
L’obiettivo principale del piano è rendere Villa Doria un luogo più sicuro e accogliente per i suoi frequentatori.
Il nuovo sistema di videosorveglianza, unito all’illuminazione potenziata e all’installazione di cancelli di sicurezza, dovrebbe scoraggiare atti vandalici e comportamenti illeciti, contribuendo a un maggiore senso di sicurezza tra i residenti.
Non è evidente se il progetto punti anche alla chiusura notturna del parco stesso e eventualmente da quando. Certo che la sostituzione dei cancelli porta a pensare a questa soluzione.
La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Massimiliano Borelli, ha approvato all’unanimità la proposta e dato mandato ai settori tecnici competenti di procedere con tutte le fasi burocratiche necessarie per aderire all’Avviso regionale e ottenere i fondi necessari per l’intervento.
Una volta ottenuto il finanziamento, il Comune si impegnerà a stanziare le risorse necessarie nel bilancio di previsione, così da garantire la realizzazione del progetto nei tempi previsti.
La riqualificazione del parco dovrà essere completata entro 18 mesi dalla concessione del finanziamento.
Chi sperava anche nell’implementazione della dotazione arborea e floreale della villa, resterà però deluso. Ma questo è quanto è stato previsto, finora, dal municipio.
Leggi anche:
Albano, arrivano 8 mini-isole ecologiche. Ecco chi le potrà usare