Il check-in per il biglietto digitale regionale
Ad oggi, chi acquista un biglietto digitale regionale deve effettuare il check-in on-line prima di salire sul treno. Il mancato check-in comporta una sanzione.
Innumerevoli passeggeri purtroppo sono incappati nella sanzione. Il check-in va fatto prima di salire a bordo del treno. Una volta trascorso anche solo un minuto dall’orario di partenza indicato sul biglietto, il check-in diventa impossibile.
E fa sorridere l’annuncio a bordo del treno che ricorda di effettuare il check-in. Annuncio inutile, visto che una volta partito il treno non è più possibile farlo. A complicare la vita ai viaggiatori ci si mette anche il fatto che in molte stazioni non c’è campo e quindi non si riesce a collegarsi alla rete per effettuare questo benedetto check-in.
Ma ancora pochissimi giorni e tutto cambierà.
Da sabato 21 settembre il biglietto digitale si validerà automaticamente
Finalmente Trenitalia ha comunicato che da sabato 21 settembre parte la validazione automatica del biglietto digitale regionale.
Da sabato 21 settembre dunque non sarà più necessario il check-in prima di salire a bordo. Il biglietto digitale regionale si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del treno acquistato.
Rimane invece invariata la possibilità di apportare modifiche illimitate di data e orario fino alle 23.59 del giorno precedente il viaggio. Il giorno stesso del viaggio si potrà modificare senza limiti l’orario di partenza, purché prima dell’orario programmato del treno scelto.
Questa novità, dichiara Trenitalia, è stata pensata per rispondere alle esigenze dei viaggiatori, offrendo una maggiore comodità e riducendo il rischio di dimenticare di validare il biglietto prima di salire a bordo.
Rimane ovviamente ancora valida la possibilità di viaggiare con il tradizionale biglietto cartaceo, che necessita di essere obliterato prima della partenza.
Leggi anche: Falsa Trenitalia vi fa viaggiare in Italia a meno di 2 euro… Ma è una truffa su Facebook