Questo progetto si propone di migliorare il traffico ferroviario su uno snodo strategico essenziale, vale a dire quello di Ciampino,
Espropri a Ciampino, 30 giorni per opporsi
La realizzazione comporta, però, l’esproprio di 14 lotti. Tutti lotti ricompresi nel territorio del comune di Ciampino, anche se appartenenti a cittadini nati e/o residenti in vari comuni dei Castelli Romani: Frascati, Marino, Albano Laziale, Rocca di Papa, Velletri, eccetera.
I lotti sono situati quasi tutti nelle immediate vicinanze dell’aeroporto.
Gli espropri per pubblica utilità diventeranno esecutivi in 30 giorni.
Le opere ricadono nell’ambito della Regione Lazio e sono localizzate nel territorio del Comune di Roma Capitale e del Comune di Ciampino, nella Città Metropolitana di Roma Capitale.
In questi 30 giorni, il cui calcolo parte dal 12 giugno, giorno di pubblicazione dell’avviso, i cittadini espropriati potranno proporre le proprie osservazioni motivate.
Cosa dice Rete Ferroviaria Italiana
“30 giorni consecutivi – scrivono la Rete Ferroviaria Italiana – a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso la sede di ITALFERR Via Vito Giuseppe Galati, 71 Roma – previo appuntamento all’indirizzo mail [email protected]. È depositato per consultazione il progetto con i seguenti elaborati:
– Piano particellare
– Elenco delle ditte proprietarie come da intestazioni catastali
– Relazione giustificativa che, entro il sopracitato termine di 30 giorni, i proprietari degli immobili coinvolti dagli interventi ed ogni altro interessato avente diritto, possono formulare le proprie osservazioni.
In forma scritta a mezzo raccomandata A/R (ovvero tramite PEC all’indirizzo proc-aut- [email protected]) al Dirigente della S.O. Permessualistica, Espropri e Subappalti della Società Italferr S.p.A. presso la sede legale della Società stessa, in Via Vito Giuseppe Galati 71, 00155 – Roma”.
40 giorni di lavori sulla linea ferroviaria per i Castelli Romani
Tra l’altro RFI ha già comunicato che i treni da e per Roma e i Castelli Romani saranno bloccati da 40 giorni di lavori, finalizzati ad eseguire anche tale progetto di raddoppio della linea ferroviaria, dal 23 luglio e fino al 1° settembre.
Leggi anche: Treni bloccati sulle tratte da Ciampino a Frascati, Albano e Velletri per 40 giorni. Le date e i motivi