Un servizio che garantisce la sicurezza dell’istituto scientifico (in cui hanno luogo anche attività sensibili) e del personale tecnico ed amministrativo che vi lavora nell’arco delle 24 ore. Un istituto tra i più rinomati e stimati d’Italia, d’Europa e del mondo intero.
Frascati, trasparenza bocciata
Il bando pubblico alla ricerca di operatori del settore è stato impugnato da una delle società interessate ed escluse dal bando.
L’Istituto è stato condannato a consegnare, alla società ricorrente ed esclusa , il ‘provvedimento di aggiudicazione (…) con il quale, successivamente alla approvazione della graduatoria relativa al lotto 3, è stata dichiarata da parte dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’aggiudicazione esecutiva in favore di un’altro concorrente. In merito al servizio triennale di vigilanza armata diurna e notturna per i Laboratori Nazionali di Frascati ed eventuale relativa nota di comunicazione”.
La sentenza del Tar Lazio è del 17 giugno 2024.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare condannato
Così si legge nella sentenza del Tribunale Amministrativo del Lazio:
“L’Istituto dovrà anche consegnare, tra le altre cose anche tutti i verbali di gara, nessuno eccettuato ovvero escluso. Compresi quelli riservati alla valutazione dell’offerta tecnica e di verifica di congruità dell’offerta economica, in quanto lesivi degli interessi della ricorrente.
Compresa la declaratoria di inefficacia del contratto. Se nelle more stipulato e del diritto della ricorrente a subentrare nell’aggiudicazione e nel contratto cui si dichiara sin da ora disponibile.
Nonché, qualora non fosse possibile il ristoro in forma specifica mediante affidamento del contratto, ai fini del risarcimento del danno subito e subendo dalla ricorrente a causa del colposo operato della pubblica amministrazione, con eventuale riserva di quantificazione del danno in separato giudizio”.
“Il Tribunale – così si legge testualmente – condanna l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ad esibire gli atti, entro trenta giorni dalla comunicazione, o notifica se antecedente, della presente ordinanza.
Condanna l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al pagamento di euro 2.000,00 (duemila/00) oltre accessori di legge, in favore di [omissis] dell’Istituto di Vigilanza [omissis], quali spese di questa fase processuale”.
Leggi anche: Frascati, Tar boccia l’appalto sul raddoppio della stazione ferroviaria. E ora?