Sorgerà entro i prossimi tre anni all’incrocio tra viale del Lavoro e via IV Novembre, nell’immobile conosciuto anche come ex cantina sociale.
Ciampino, un maxi parcheggio che migliora la vita
Il via libera è contenuto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche appena approvato dalla Giunta comunale guidata dalla sindaca Emanuela Colella con deliberazione n. 66 del 13 settembre scorso, tavola D.
Da quanto a nostra conoscenza, l’opera dovrebbe essere finanziata con fondi pubblici PNRR pari ad una cifra di 2,8 milioni di euro. L’avvio del cantiere è previsto per l’anno 2025.
L’Amministrazione comunale è pronta quindi a risolvere uno dei problemi più annosi per i cittadini: la carenza di posti auto.
L’iniziativa, varata con il via libera decisiva del Consiglio Comunale, è parte di un piano di interventi molto più ampio che include anche la manutenzione degli edifici pubblici e delle strade. Il parcheggio interrato, tuttavia, rappresenta il fulcro del progetto di riqualificazione urbana.
Si tratta di un’opera dal grande impatto non solo per la viabilità cittadina. Sempre alle prese con la carenza di parcheggi, specie in centro città, i ciampinesi ne subiranno sicuramente i benefici vantaggi con un effettivo miglioramento della qualità della vita.
I cittadini infatti potranno contare su un’area dedicata alla sosta, che permetterà di ridurre il tempo speso nella ricerca di parcheggio e decongestionando il traffico nelle vie centrali.
Dettagli tecnici e tempistiche
La struttura dovrebbe svilupparsi nella zona all’incrocio tra viale del Lavoro e via IV Novembre su più livelli sotterranei, anche se i dettagli non sono stati ancora resi noti.
Ma, certo, come previsto nel progetto originario dei primissimi anni 2000, potrà ospitare centinaia di automobili, risolvendo una delle problematiche più critiche per Ciampino.
La realizzazione dell’opera prevede un costo significativo, ma il Comune ha già destinato a quanto pare fondi PNRR sufficienti a coprire l’intervento nell’ambito del bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.
Secondo quanto approvato dal Consiglio, i lavori, almeno dal punto di vista tecnico-progettuale, avranno inizio nei primi mesi del 2025, con un completamento stimato entro la fine dell’anno 2026.
L’incremento della popolazione e il crescente numero di veicoli privati hanno messo a dura prova la capacità di Ciampino di gestire le necessità di sosta.
Questo nuovo parcheggio, quindi, rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, che da anni richiedono un intervento strutturale per risolvere la cronica mancanza di spazi dedicati ai veicoli. Le stime di utilizzo indicano che la domanda di posti auto verrà soddisfatta per i prossimi anni, garantendo una soluzione duratura.
L’opera si inserisce inoltre in un quadro più ampio di ammodernamento delle infrastrutture locali, che comprende interventi di manutenzione straordinaria su strade e edifici pubblici.
Il Consiglio ha infatti approvato anche una serie di lavori urgenti per migliorare la sicurezza degli edifici scolastici e le condizioni della rete viaria cittadina.
Leggi anche: