Il Comune di Frascati ha avviato un’importante opera di risistemazione e messa in sicurezza della fontana-superiore nel Parco di Villa Torlonia, uno dei simboli più prestigiosi e rinomati della città. L’intervento rientra nel progetto di valorizzazione e tutela delle aree attrezzate del parco, grazie a una serie di fondi ottenuti attraverso ribassi d’asta e risparmi su precedenti lavori.
Frascati, fondi per risistemare la fontana-cascata di Villa Torlonia
L’operazione di restauro e riqualificazione della fontana superiore di Villa Torlonia rientra in un più ampio piano di miglioramento delle infrastrutture locali. In particolare, il Comune aveva già beneficiato di un contributo ministeriale di 900.000 euro, destinato inizialmente alla messa in sicurezza dell’area archeologica di Cocciano.
Grazie al ribasso d’asta ottenuto sui lavori di Cocciano, sono state liberate risorse finanziarie che, secondo le disposizioni di legge, possono essere impiegate per ulteriori progetti di valorizzazione territoriale.
È proprio con parte di questi fondi – 48mila euro circa – che verranno finanziati i lavori di recupero della fontana di Villa Torlonia.
Il Restauro della Fontana
La fontana-cascata di Villa Torlonia è un elemento iconico del parco, ammirata da residenti e turisti per il suo valore storico e architettonico. Tuttavia, negli ultimi anni, a causa di degrado e mancanza di manutenzione, aveva cessato di funzionare correttamente, trasformandosi da gioiello artistico a simbolo di trascuratezza. Con il nuovo intervento, sarà ripristinata non solo l’estetica ma anche la funzionalità della struttura.
Il progetto prevede, infatti, non solo il restauro della fontana, ma anche la messa in sicurezza delle aree circostanti, per garantirne la fruibilità in totale sicurezza. Questo restauro è un tassello fondamentale per restituire alla città uno dei suoi monumenti più significativi, nel contesto di un parco che rappresenta un importante spazio verde per la comunità e i visitatori.
La domanda certo sorge spontanea: la fontana verrà rimessa in funzione? Nei documenti a nostra disposizione non si parla del suo riavvio, ma solo di una risistemazione. Ma certo la speranza è che possa tornare in funzione, magari anche solo per alcuni periodi significativi dell’anno, sarebbe un bel segnale per la città.
Tempistiche e Modalità di Esecuzione
I lavori, che sono stati affidati alla società B&L Costruzioni S.r.l., una ditta con sede proprio a Frascati, avranno una durata complessiva di 75 giorni. Durante questo periodo, il parco di Villa Torlonia continuerà ad essere accessibile al pubblico, con limitazioni solo nelle aree interessate dall’intervento.
Leggi anche:
Frascati, 2 ‘occhi di falco’ (che non sono autovelox) più 3 camere hi-tech: a cosa serviranno