Le candidature dovranno essere inviate entro il prossimo 5 luglio 2024. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Il comune di Marino cerca 3 tecnici per assunzione a tempo pieno e indeterminato
Per partecipare al concorso del Comune di Marino per tre l’assunzione di istruttori tecnici occorre avere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea. Età non inferiore agli anni 18 e non superiore ad anni 65. Pieno possesso dei diritti civili e politici. Idoneità psico-fisica all’impiego.
Non avere riportato condanne penali o misure di prevenzione o sicurezza e non avere procedimenti penali in corso, connessi a reati che possono impedire la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
Non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati per motivi disciplinari. Aver ottemperato, nel caso, agli obblighi di leva o alle disposizioni di legge sul reclutamento (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).
Via alla selezione pubblica
Sarà necessario, inoltre, possedere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di geometra conseguito presso Istituto Tecnico per Geometri. Diploma, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”. Diploma di perito edile.
È inoltre necessario pagare la tassa di concorso di euro 10,00 e avere la patente di guida B o superiore in corso di validità.
Come si svolge la selezione
Le prove d’esame saranno due: una prova scritta e una prova orale. Di seguito le materie d’esame. Legislazione nazionale e regionale relativa a: urbanistica e pianificazione territoriale, edilizia pubblica e privata, repressione e gestione degli illeciti edilizi.
E, ancora: risparmio energetico, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, emissioni sonore. Legislazione in materia ambientale e paesaggistica. Legislazione nazionale e regionale in materia di lavori pubblici, codice dei contratti ed espropriazioni.
Normativa su ordinamento istituzionale e contabile degli Enti locali (D.lgs. 267/2000). Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso (L. 241/1990). Elementi di diritto penale. Normativa in materia di appalti pubblici. Normativa riguardante la documentazione amministrativa.
Ordinamento dei dipendenti della pubblica amministrazione: diritti e doveri dei dipendenti pubblici (D.Lgs. n. 165/2001). Codice di comportamento dei pubblici dipendenti (DPR n. 62/2013) e codice di comportamento del Comune di Marino.
Norme in materia di prevenzione della corruzione e in materia di riservatezza e gestione dei dati personali;
utilizzo applicazioni informatiche ed apparecchiature più diffuse. Pacchetto Microsoft Office o analoghi programmi Open Source, gestione della posta elettronica. Conoscenza della lingua inglese.
La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
Come presentare la domanda
Gli aspiranti istruttori tecnici devono presentare la domanda di ammissione alla procedura concorsuale entro il 5 luglio 2024. La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA. In questa pagina è disponibile il link per candidarsi.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
Leggi anche:
Velletri, da ex mattatoio a teatro e Casa delle Associazioni. Come sarà, costi e tempi