La struttura, situata a due passi da viale Oberdan, in via del Mattatoio, non ha bisogno certo di presentazione, per i cittadini di Velletri, per gli altri forse sì. Ha costituito, per decenni, un centro economico di tutto rispetto, tra l’altro situato nel bel mezzo del centro storico.
Ma i processi produttivi, sono cambiati, e questa struttura, anziché restare in stato di abbandono, verrà recuperata e tornerà a nuova vita. Sarà un centro pubblico per la cultura, per il teatro, per l’incontro dei cittadini. Un polo attrattivo e di riferimento per tutta l’area di Roma – sud.
La Giunta veliterna, guidata dal sindaco Ascanio Cascella, ha approvato un nuovo documento di indirizzo alla progettazione. Il voto risale allo scorso 5 giugno.
A Velletri l’ex mattatoio diventerà un teatro/casa delle Associazioni
L’avvio del cantiere è atteso già entro l’anno, il fine lavori entro il 2026. Quindi, se tutto andrà come sperano i cittadini, a breve un nuovo centro aggregativo pubblico sarà avviato nel cuore del centro storico di Velletri.
Qualcuno potrebbe obiettare che il progetto risale all’anno 2021, quindi alla vecchia Amministrazione municipale. Altri ancora che è solo grazie ai recenti ‘impulsi’ che prenderà il via.
La cosa più importante, a nostro avviso, è il che il progetto prenda la luce. Il resto, ossia a chi attribuire gli eventuali meriti, lo decideranno i nostri lettori, ovvero i cittadini di Velletri.
Come sarà, costi e tempi
La struttura sarà completamente ecosostenibile, dotata di ritrovati edili a basso impatto, con grosse vetrate molto luminose. E infine con pannelli solari, quindi energeticamente autonoma. Il fine lavori, come detto in predenza, è atteso entro il 2026.
“È nei programmi di questa Amministrazione – spiega la Giunta Cascella nella sua recente delibera – procedere alla valorizzazione dell’edificio dismesso dell’ex Mattatoio Comunale attraverso interventi di ristrutturazione edilizia finalizzati al riuso e alla rifunzionalizzazione ecosostenibile”.
2 milioni di € PNRR, entro il 2026
“Con Delibera di giunta Comunale n° 135 del 24 luglio 2016 – si legge nel recente documento di Giunta – è stato approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il recupero della struttura.
Con Decreto Legge del Ministero dell’Interno n. 152/2021 sono stati individuati i progetti per investimenti relativi a Piani Urbani Integrati per il periodo 2022-2026 in attuazione della linea progettuale “Piani Integrati – M5C2 – Investimento 2.2” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, all’interno dei quali l’intervento ha trovato idonea collocazione.
“Il IV Settore – Pianificazione e Gestione del Territorio e delle Opere, a tal scopo, ha redatto una relazione integrativa rimodulando il quadro economico.
L’Amministrazione ha dato mandato al VI Settore – Programmazione e Sostenibilità di provvedere alla messa in sicurezza del sito al fine di consentire il completamento delle indagini necessarie per la progettazione definitiva, esecutiva e per la realizzazione dell’intervento”.
Leggi anche: Velletri Libris 2024, tanti grandi ospiti: Paolo Mieli, Roby Facchinetti, Ascanio Celestini…