Il riconoscimento ufficiale avverrà durante il prossimo consiglio comunale, previsto per il 26 luglio.
L’iniziativa è stata proposta dall’Assessorato a Cultura, Biblioteche e Musei, guidato da Pamela Muccini, con il sostegno fattivo, secondo indiscrezioni, della vicesindaco Sabrina Minucci delegata allo Sport.
Giuseppe Giannini, un legame profondo con Marino
La scelta di conferire la cittadinanza onoraria a Giannini non è casuale.
Il calciatore, infatti, vanta un legame profondo con i Castelli Romani e in particolare con Marino, dove è nato, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio e dove risiede tuttora, nella frazione di Frattocchie.
Capitano della Roma e giocatore della nazionale e protagonista dei Mondiali di calcio di Italia ’90 ha da sempre infatti un forte legame con i Castelli Romani e in particolare con la città di Marino.
Prima di Francesco Totti a portare la fascia di capitano dell’A.S. Roma e diventare icona del calcio della Capitale c’era proprio lui, il ‘Principe’.
Ogni anno, anche in occasione del suo compleanno, tutta la sua città gli rivolge calorosi auguri di buon compleanno, primo fra tutti il sindaco Stefano Cecchi.
Non è un mistero, certo, che anche il primo cittadino di Marino conosca particolarmente bene Giuseppe Giannini, visto che con lui ha condiviso i primi calci a un pallone, sui campetti comunali e in strada, e una lunga amicizia.
Giannini, da Frattocchie alla AS Roma
Proprio Cecchi ebbe modo di dichiarare alla stampa, anni fa:
“Ci allenavamo e giocavamo insieme da bambini nella squadra del Frattocchie-Santa Maria che era presieduta da mio padre. Poi lui ha avuto nel calcio le meritatissime fortune che tutti ricordano. Io ho ancora oggi il piacere di essere suo amico”.
Tra l’altro, dal prossimo autunno, i giovani calciatori di Marino e dintorni potranno recarsi presso lo stadio comunale Domenico Fiore e avranno l’opportunità di essere allenati da Giuseppe Giannini.
Proprio il sindaco ha dichiarato a proposito di questa iniziativa:
“Siamo a dir poco entusiasti che il nome di Giuseppe Giannini si leghi di nuovo al calcio ed alla città di Marino. Un campione nello sport e nella vita, un amico.
Lo ringrazio. Per questa proposta che sono certo offrirà una nuova opportunità al territorio portando in alto il nome della nostra città”.
Leggi anche: Marino, cambia la stazione ferroviaria: nuovo belvedere, parcheggio e… scalinata