I soldi per il cantiere ci sono, ora manca solo l’avvio del cantiere atteso entro l’anno.
L’incarico è stato affidato alla società Pangea Consorzio Stabile Scarl. Dopo decenni di attesa, è previsto a breve quindi l’inizio dei lavori di recupero dello storico hotel Europa. Situato nella centralissima piazza della Repubblica, conosciuta dai residenti anche come piazza Margherita.
Rocca di Papa, nell’ex hotel Europa arrivano i Servizi Sociali
Un immobile che ha costituito, nei decenni passati, uno dei principali simboli della cittadina rocchiggiana e che ha ospitato artisti di calibro internazionale, la struttura langue abbandonata da tempo.
A metà dicembre si era conclusa con esito positivo la gara di appalto, mediante procedura negoziata, che aveva lo scopo di individuare l’operatore edilizio a cui affidare l’incarico di ristrutturazione totale dell’immobile.
Si tratta della società Pangea Consorzio Stabile Scarl di Pescara. Il recuperò avrà luogo con 2 milioni e 200mila di fondi pubblici PNRR. L’immobile sarà trasformato in uffici comunali. In particolare dei servizi sociali, molto attivi nella città delle castagne.
Lunga e travagliata, come avviene sempre per le procedure burocratiche pubbliche, anche la conferenza dei servizi. Il tavolo tecnico che si era occupato di analizzare il progetto esecutivo di ristrutturazione dell’immobile stesso.
“Con determina n. 708 del 14/06/2023 – riporta uno dei documenti che il nostro giornale ha potuto visionare – è stata chiusa la conferenza di Servizi di cui sopra ed è stato approvato il progetto di Fattibilità Tecnico Economico dei lavori. “Ristrutturazione edilizia dell’immobile ex hotel Europa da destinare a servizi sociali”, codice CUP B37H21001120001, integrato dall’ufficio Tecnico Comunale con gli elaborati da porre a base dell’affidamento dei lavori del PNRR per un importo complessivo di € 2.200.000,00”.
Dalla condanna alla rinascita
Sembrano lontani anni luce, certo, i tempi in cui il comune di Rocca di Papa – correva l’anno 2019 – era stato condannato dal Tribunale di Velletri con la sentenza n. 1665 a risarcire oltre un milione di euro per inadempimento la società FAM s.r.l.. Per l’inadempimento del contratto di appalto che riguardava vari immobili (tra i quali la scuola materna dei Campi d’Annibale) tra i quali anche l’ex Hotel Europa. Che almeno inizialmente avrebbe dovuto ospitare la nuova sede comunale e che ora, invece, diverrà sede di uffici comunali.
Leggi anche:
Nemi, recupero del Tempio di Diana, ma anche valorizzazione dei sentieri boschivi