Stiamo parlando della tratta FL4 che da Roma passa per Ciampino e poi si divide in 3 tronconi: uno che ha per capolinea Frascati, un’altro che arriva fino ad Albano Laziale e il terzo che si allunga fino a Velletri.
Trenitalia ha denominato questa linea con 3 tratte la “Castelli Romani Line“.
Motivo e durata del blocco dei treni ai Castelli Romani
“Per attività propedeutiche a installazione ERTMS”, così si legge sulle pagine del sito di RFI, la linea Ciampino/Albano/Frascati/Velletri subirà un’interruzione di 40 giorni, dal 23 luglio al 1° settembre 2024.
Quindi per quei 40 giorni le 3 linee Roma-Frascati, Roma-Albano e Roma-Velletri saranno operative solo fino a Ciampino, dopodiché i viaggiatori dovranno scendere e utilizzare gli appositi autobus sostitutivi che, come avviene in questi casi Trenitalia organizza come viaggi sostitutivi.
I viaggi in treno diventeranno in pratica dei viaggi ‘misti’ treno-bus.
Gli autobus in pratica ripercorrono su strada il tragitto della tratta ferroviaria interessata e operano le fermate all’altezza delle fermate che avrebbe dovuto effettuare il treno. Quasi sempre nei pressi dei parcheggi antistanti le stazioni ferroviarie.
I viaggi in autobus sono effettuati in entrambe le direzioni. Quindi ci saranno bus che dai capolinea di Frascati, Albano e Velletri dovrebbero partire allo stesso orario in cui sarebbe dovuto partire il convoglio ferroviario.
Le successive fermate dovrebbero rispecchiare in termini di orari quelli che avrebbe operato il treno in ogni singola stazione.
Non viene specificato da Trenitalia se nei viaggi in autobus sostitutivi potranno essere istituite eventuali ulteriori fermate.
Le tratte da Roma per Frascati, Albano e Velletri
La linea ferroviaria del Lazio FL4 si suddivide in 3 tratte. In comune hanno il tratto Roma-Ciampino, compresa la fermata intermedia di Capannelle. Quindi i convogli si dividono su tre diversi tracciati che hanno come capolinea Frascati, Albano e Velletri.
Queste le fermate intermedie a partire da Ciampino (a cui dovrebbero corrispondere poi le fermate degli autobus sostitutivi):
ROMA-FRASCATI
- Ciampino
- Frascati
ROMA-ALBANO
- Ciampino
- Acqua acetosa
- Sassone
- Pantanella
- Marino
- Castel Gandolfo
- Villetta
- Albano Laziale
ROMA-VELLETRI
- Casabianca
- Santa Maria delle Mole
- Pavona
- Cancelliera
- Cecchina
- Lanuvio
- S. Gennaro
- S. Eurosia
- Velletri
Disagi per pendolari e turisti
Il blocco della circolazione dei treni ai Castelli romani è stato pensato nel periodo dell’anno in cui dovrebbe creare il minor disturbo per i viaggiatori, con le scuole chiuse e i lavoratori fermi, almeno in parte, ad agosto.
Il disagio comunque si prevede piuttosto elevato, sia per i pendolari, che per i turisti.
Quest’ultimi da sempre usano le 3 tratte ferroviarie per Frascati, Albano e Velletri per visitare i Castelli romani, spostandosi da Roma o, viceversa, per coloro che soggiornano ai Castelli, utilizzando il treno per recarsi nella Capitale.
Cos’è il Sistema ERTMS
Treni fermi ai Castelli per 40 giorni, dunque, per preparare le tratte ferroviarie al sistema ERMTS.
Ma in cosa consiste l’ERMTS?
Si chiama European Rail Traffic Management System, ERMTS appunto, semplificando in parole povere è un sistema che tende ad uniformare tutti i sistemi di sicurezza su rotaia in Europa.
Prima ogni nazione europea adottava propri sistemi. Questo comportava poi nei viaggi su rotaie tra nazioni gravi problemi di compatibilità.
In termini pratici questo causava una maggiore difficoltà a garantire la sicurezza, un aumento dei tempi di percorrenza dei convogli e un aumento dei costi di gestione.
Col l’ERMTS di livello 2 i vari sistemi che compongono una tratta ferroviaria ora dialogano tra loro nella stessa lingua in tutta Europa. Per garantire ulteriore sicurezza per le comunicazioni vengono utilizzate tecniche crittografiche a chiave segreta.
Una volta tanto l’Italia è stata tra i primi ad adottare questo sistema, in particolare sulle tratte dell’Alta velocità. Ora si sta man mano uniformando al nuovo sistema europeo anche quella ragnatela di tratte regionali che caratterizzano il sistema ferroviario italiano.
I dati aggiornati da RFI Ferrovie dello Stato al 31 dicembre 2023 ci dicono che dei 1.216 Km che compongono le linee ferroviarie nel Lazio sono già attrezzati con il livello 2 del sistema ERMETS soltanto 139 Km.
Leggi anche:
In estate più treni regionali verso le località di mare del Lazio nei giorni festivi e di sabato