Dubbi sul funzionamento della raccolta differenziata ad Ardea? Il Comune organizza un incontro per fornire tutte le informazioni del caso. Venerdì 5 novembre (ovvero tre giorni prima dell’entrata in vigore delle nuove regole sul porta a porta) in sala consiliare ci sarà un primo incontro con la ditta e l’amministrazione comunale.
L’appuntamento è alle 18 in presenza solo per gli “stakeholder” come giornalisti, amministratori di condominio, comitati di quartiere e associazioni di Ardea, ma la riunione sarà trasmessa anche in streaming per far sì che tutti possano ascoltare.
RACCOLTA RIFIUTI ARDEA, IL SINDACO: “NON CAMBIERÀ TUTTO DI UN COLPO”
Il sindaco ardeatino, Mario Savarese, si è reso conto che le notizie sulle rilevanti modifiche al servizio di raccolta differenziata porta a porta, che partiranno dall’8 novembre prossimo, hanno gettato nella confusione diversi cittadini che non hanno ancora chiaro come differenziare correttamente i rifiuti e come funzionerà il conferimento di alcune tipologie di essi, come il vetro e i pannolini.
“Voglio chiarire in modo semplice per tutti alcuni aspetti che dovrebbero dissolvere ogni dubbio – afferma il sindaco di Ardea – Il giorno 8 non si girerà un interruttore e via… tutto cambia d’un colpo. Come ogni processo complesso ci sarà un periodo di adattamento graduale. Si adotterà il nuovo calendario già a partire dal giorno 8 ma le modalità complete si raggiungeranno pian piano, il tempo necessario per attrezzarsi senza creare traumi”.
Le campane del vetro, ad esempio, che saranno rimosse dalla strada a partire dall’8 novembre, non spariranno nel giro di una notte. Si darà tempo ai cittadini di abituarsi al nuovo sistema, che prevede il conferimento domiciliare in contenitori rigidi (in attesa dei mastelli forniti agli utenti). Per seguire in streaming l’incontro del 5 novembre, bisognerà collegarsi da questo link.