Parliamo di una struttura immobiliare che si sviluppa su più piani e terrazzamenti, situata per la precisione lungo la via Nemorense, la strada che collega il comune di Genzano di Roma a quello di Nemi, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia e famoso anche per le sue tipiche fragoline, con tanto di sagra.
La struttura immobiliare suddetta era particolarmente nota ed affermata negli anni ’70, ’80 e ’90. Dopo decenni di inattività ed abbandono, sta per riprendere vita.
Ok alla struttura anche dal TAR
In sostanza, è questo quanto riportano due sentenze del Tar – il Tribunale Amministrativo Regionale – del Lazio. Una, la più recente, la n.7653 del 17 aprile scorso. Un’altra, di circa un anno fa, la n. 4793 del 20 marzo 2023.
Due provvedimenti con cui la Giustizia Amministrativa, in soldoni, afferma la possibilità, per la società Alicudi srl con sede ad Aprilia (Latina), di tentare di riavviare la struttura turistico ricettiva.
La struttura ricettiva comprende/va un vasto hotel, un grande ristorante con varie sale su più piani, mega sala banchetti, varie terrazze e terrazzamenti, due cucine, su due piani distinti.
E infine un comodo parcheggio situato all’altezza della strada su cui si trova l’ingresso, ossia proprio la via Nemorense.
Ex ‘Al Rifugio’, ex ‘il Miralago di Nemi’, quasi ‘ex centro Sprar immigrati’
In passato, questa struttura ha avuto diversi proprietari e, quindi, anche diversi nomi. Al Rifugio, il Miralago di Nemi.
C’è stato un periodo, addirittura, in cui si pensò di trasformare questa struttura ricettiva, che era già ferma a e abbandonata da molti anni, in uno Sprar immigrati.
Ossia le strutture ricettive – tipo Mondo Migliore di Rocca di Papa o il Collegio Pia Marta di Cecchina di Albano Laziale – destinate ad accogliere richiedenti asilo e rifugiati.
Questa ipotesi, ormai, è però totalmente sfumata.
All’orizzonte, per Nemi, Genzano e più in generale per i Castelli Romani, si intravede solo – si spera – il riavvio di una struttura immobiliare ricettiva che in passato è stata particolarmente apprezzata.
Leggi anche:
Il lago Albano cala di altri 15 centimetri: l’acqua è diminuita anche in autunno-inverno