Nel primo dei collegamenti il primo cittadino di Nemi, Alberto Bertucci, ha ribadito la bellezza del comune che guida ormai da tanti anni. Il primo cittadino nemorense è stato eletto sindaco, difatti, per la terza vota consecutiva. Una possibilità, quest’ultima, ammessa solo ne comuni molto piccolo come Nemi. Il sindaco, quindi, è particolarmente legato alla sua comunità.
Il collegamento Rai ha avuto luogo, in particolare, dalla piazza principale del borgo, dove si trova l’allestimento con la dea Diana (ben visibile nelle immagini) e i cuori del recente San Valentino, a due passi dal centralissimo palazzo Ruspoli. A breve sono attesi altri collegamenti.
Nemi celebre su Rai 3 a Buongiorno Regione le sue meraviglie, specialità culinarie e…
Accanto a lui, a coadiuvarlo in tv, la presenza di 2 concittadini, tra questi Santino Lenzi, esperto d’arte. Hanno ricordato che a breve nel comune di Nemi si svolgerà la sagra delle fragoline, che hanno reso Nemi uno dei comuni più famosi al mondo. Ma hanno ricordato anche la presenza del museo delle antiche navi della Roma Imperiale. Navi costruite dall’imperatore Caligola appositamente per i giochi d’acqua che caratterizzavano la vita patrizia e nobiliare del mondo romano.
Nemi
Nemi è un comune italiano di 1 859 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Posizionato quasi al centro dei Colli Albani, a 521 m s.l.m.. Nemi è il secondo comune più piccolo dell’area dei Castelli Romani dopo Colonna, noto per la coltivazione delle fragole e per la relativa sagra. Sagra che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno. Il centro storico è situato in posizione panoramica sul lago di Nemi.
Celebre per essere stato il luogo del ritrovamento nel 1927-1932 di due navi celebrative romane dell’età dell’imperatore Caligola, conservate nel Museo delle Navi Romane fino alla loro distruzione nel 1944. Nemi è stata fregiata della “bandiera arancione” dal Touring Club Italiano per l’ottima qualità dell’accoglienza e del soggiorno del turista. Il comune è interamente incluso nel perimetro del parco regionale dei Castelli Romani.
Legi anche:
Ciampino, l’isola pedonale diventerà un nuovo parcheggio (da 30 posti) più annessa area mercato