Le 4 spiagge del comune di Pomezia con divieto totale di balneazione sono quelle situate nei presi dei fossi denominati: Pratica di Mare, Crocetta, Rio Torto e Orfeo.
Non si potrà fare il bagno a Pomezia nel corso di tutta la primavera-estate 2024 su alcuni tratti di costa del territorio di Torvaianica.
Lo stop riguarderà in particolare 1750 metri su 9 km totali di costa e litorale laziale riconducibile al territorio pometino.
È questo, in buona sostanza, quanto ha stabilito il comune di Pomezia con l’ordinanza n. 10 del 23 aprile, salvo diversa e successiva disposizione di Arpa Lazio, l’Agenzia di Protezione Ambientale della Regione Lazio, che verrà in ogni caso eventualmente resa pubblica.
A Torvaianica ‘niente bagno’ in 2 dei 9 km di mare
“Divieto di balneazione fossi area litorale di Torvaianica”, questo l’oggetto della nuova disposizione municipale appena ‘affissa’ sull’albo pretorio.
Il divieto di balneazione totale riguarda 4 spiagge-zone del litorale pometino.
Le 4 spiagge con divieto di balneazione
“Il Divieto di Balneazione nelle seguenti aree del Litorale di Torvaianica – così riporta la nota:
- 250m a sinistra e 250m a destra del Fosso Pratica.
- 250m a sinistra e 250m a destra del Fosso della Crocetta.
- 250m a sinistra e 250m a destra del Fosso Orfeo.
- 250m a sinistra del Fosso Rio Torto.
Tale divieto si intende vigente sino a diverso esito delle analisi batteriologiche condotte dall’Arpa Lazio su campioni di acque marine prelevati sul Litorale.
I problemi ‘storici’ con i risultati dell’Arpa però è che questi arrivano ai cittadini sempre con un certo ritardo, diventando così quasi inutili.
Tra il momento del prelievo e quello in cui il bagnante ne conosce il risultato, infatti, quel tratto di mare potrebbe essere tornato balneabile o, al contrario, essere stato inquinato da qualche evento.
I cartelli di avviso pubblico: qualità dell’acqua e divieto di balneazione
L’ordinanza municipale “Dispone altresì – riporta la nota comunale – che il servizio Manutenzione della Sezione Opere e Lavori Pubblici del Comune di Pomezia, provveda all’apposizione di idonea segnaletica riportante le aree idonee alla balneazione con l’indicazione della qualità delle acque.
Nonché all’apposizione di idonea segnaletica riportante le aree non idonee alla balneazione così come indicato nella nota della Regione Lazio – Direzione Regionale Ambiente – Cambiamenti Climatici, Transazione Energetica e Sostenibilità (…) che allegata alla presente Ordinanza ne forma parte integrante e sostanziale.
Spiagge libere con bagnino a Torvaianica
Sono 8 le spiagge libere che quest’anno, dal 15 giugno al 15 settembre, avranno una postazione di salvataggio presidiata da un bagnino.
Le stesse spiagge, grazie all’installazione di passerelle rimovibili, saranno anche accessibili per i disabili.
Ecco l’elenco
- Postazione n. 1: altezza di via Brema a sx dell’area in consegna all’Aeronautica Militare – Passaggio a mare n. 9.
- Postazione n. 2: altezza di via Nizza a sud della postazione n. 1 e a nord dello stabilimento “Tinga”, Passaggio a mare n. 9.
- Postazione n. 3: altezza via Positano e via Ischia – Passaggio a mare n. 28
- Postazione n. 4: altezza viale Francia a sud dello stabilimento “Bagni Belvedere” – Passaggio a mare n. 37.
- Postazione n. 5: altezza viale Francia a nord dello stabilimento “Piccolo Porto” – Passaggio a mare n. 40.
- Postazione n. 6: altezza di via Siviglia fra lo stabilimento “Miami Beach” e lo stabilimento “Univelica” – Passaggio a mare n. 46.
- Postazione n. 7: altezza di via Belgrado – Passaggio a mare n. 56.
- Postazione n. 8: altezza di via Praga, passaggio a mare n. 58.
Leggi anche:
A Torvaianica 2 nuovi grandi ponti: il ‘Pratica di Mare’ e il ‘Crocetta’. Costi e tempi