Saranno denominati molto probabilmente (salvo modifiche dell’ultima ora) ‘Pratica di Mare‘ e ‘Crocetta‘, interesseranno entrambi nei pressi di via Rumenia.
Parliamo della strada parallele al lungomare delle Sirene, anch’essa in corso di completa e profonda riqualificazione.
Costeranno in totale 2,5 milioni di euro di fondi PNRR e verranno ultimati, questo prevede il programma, entro il 2026, quindi un paio d’anni, forse al massimo la primavera del 2027. Ma andiamo per ordine.
Una rivoluzione per la viabilità di Torvaianica
I due progetti sono stati avviati, in via definitiva, con due atti dell’Ufficio tecnico del Comune di Pomezia. Ovvero con le due determinazioni n. 487 del 15 aprile (ponte di Pratica di Mare) e n. 488 del 15 aprile (ponte Crocetta).
Sono destinati a rivoluzionare la viabilità locale.
Il futuro dell’area marittima di Torvaianica, la nota frazione balneare di Pomezia, sta quindi per cambiare grazie all’arrivo dei fondi PNRR.
Sono anche altre, difatti, oltre ai due ponti Pratica di Mare e Crocetta, le novità in arrivo nella stessa zona di riferimento.
Altre opere: via ecomostro e nuova ciclabile
A cominciare dall’ex ecomostro di via Varna, l’area divertimento molto nota tra gli anni ’70, ’80 e ’90 e ormai in stato di totale abbandono da decenni.
L’immobile verrà abbattuto e l’intera area presto riqualificata (per leggere la notizia, clicca qui).
Inoltre, sul lungomare delle Sirene è in corso anche una completa riqualificazione che prevede la realizzazione di una ciclopedonale che permetterà di attraversare mezza-Torvaianica in bici o a piedi, i lavori sono in corsi di realizzazione da tempo.
2,5 milioni di €, entro il 2026: in campo 2 aziende di Frosinone e Terracina
Ma tornando ai lavori dei due nuovi e grandi ponti entrambi carrabili e ciclopedonali che impreziosiranno – si spera – l’intera area marittima di Pomezia-Torvaianica.
I lavori di “Realizzazione del un nuovo ponte carrabile su Via Rumenia – Fosso di Pratica di Mare” – così si legge tra le carte comunali – sono stati aggiudicati al concorrente primo classificato nel bando pubblico.
Ossia alla società D&J Costruzioni Bertelli S.r.l., con sede legale in Terracina (LT), Via Roma”.
L’affidamento dei lavori di “Realizzazione del nuovo ponte carrabile su Via Rumenia – Fosso della Crocetta” – così si legge tra le carte municipali a nostra disposizione – alla ditta EURO MOVI.TER. S.r.l., con sede legale in Monte San Giovanni Campano (FR), Via Malanome, n. 72 “.
Leggi anche: