Questo sabato mattina gli ufficiali di anagrafe del comune di Ardea sono a lavoro per aiutare i cittadini con le richieste di cambio residenza. Nel corso di queste due settimane i cittadini hanno avuto la possibilità di prenotarsi con Tupassi per l’open day: alcune persone sono state contattate telefonicamente dall’Anagrafe i giorni scorsi risolvendo il problema telefonicamente, senza dover venire in Comune, liberando un appuntamento. Circa 30 cittadini hanno potuto usufruire dell’open day.
«Abbiamo aumentato ulteriormente il numero di residenze mensili lavorate – spiega l’assessore Alessandro Possidoni – che nel mese di Febbraio 2022 sono state inserite più di 400 nuove pratiche. E dal momento che in ogni pratica sono inserite in media 2 soggetti, almeno 800 nuove persone sono diventate cittadini di Ardea».
«Gli ingredienti per gestire questa grande mole di lavoro sono due: pianificazione del lavoro e motivazione del personale dei servizi demografici. Per quanto riguarda la pianificazione del lavoro, l’investimento fatto dall’Amministrazione nell’ultimo anno e mezzo di digitalizzare l’anagrafe ha permesso di organizzare il lavoro in maniera più veloce ed efficace. Relativamente alla motivazione e alla preparazione del personale dei servizi Anagrafici, ho visto un grandissimo miglioramento nell’ultimo anno, ho visto maggiore voglia di mettersi in gioco, ho visto il desiderio di imparare a fare le cose in modo diverso rispetto a come erano state fatte fino a ieri, ho visto tante persone che si ingegnavano per risolvere articolate situazioni anagrafiche, ho visto lavorare le persone in modo più sereno».