Ormai è quasi pronto e sarà inaugurato il 12 maggio il parco che ha chiesto la certificazione da parte dei Guinness World Records. Nel parco infatti è collocata una piattaforma in legno di 500 metri quadrati che riproduce la sagoma di una Vespa e che sarà certificata dai Guinness World Records come la più grande del mondo. Tanto grande da essere visibile anche dagli aerei che sorvolano il territorio di Sezze.
L’area del parco da record di Sezze si trova sulla SS 156 Monti Lepini, nel tratto che assume la denominazione di via Campania, nei pressi del supermercato Eurospin.
La Vespa gigante è opera di Gianluca Di Lorenzo, in ricordo di suo padre Sergio, scomparso esattamente 10 anni fa a 70 anni, mentre stava gettando l’immondizia vicino casa, travolto e ucciso da un’auto in corsa.
È proprio per ricordare l’uomo, appassionato di Vespa, che la sua famiglia ha deciso di realizzare un’opera che da una parte potesse lasciare il segno, dall’altra potesse rappresentare un luogo di aggregazione per le famiglie.
In occasione dell’inaugurazione il 12 maggio, si terrà un motoraduno che partirà da Sezze e arriverà fino al nuovo parco. Il parco verrà intitolato proprio a Sergio Di Lorenzo.
Il parco a forma di mano ad Aprilia
Il progetto di Sezze ricorda quanto realizzato ad Aprilia, tra via Scarlatti e via Ugo La Malfa: un parco comunale a forma di mano. Si tratta del parco intitolato a Roberto Fiorentini. La mano vuole rappresentare proprio la mano di Roberto Fiorentini, il ricercatore apriliano morto nel 2019 a Washington dove si trovava per lavoro.
A portare avanti le sue idee ci pensano la famiglia e gli amici di Roberto, che si sono costituiti nell’associazione Napo87, nata con lo scopo di dare seguito e valorizzare l’opera di Fiorentini, studioso di storia e appassionato di ambiente.
Leggi anche: Alla scoperta delle Panchine Giganti. Dove trovarle nel Lazio e come averne il ‘Passaporto’