Nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre, la conferenza di presentazione dell’evento presso la sala De Pasquale del Comune di Latina.
Presenti il sindaco Celentano, l’Assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato, l’Assessore all’Ambiente, alla Transizione energetica, al Turismo e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo, il vicesegretario generale della FIGC, Giovanni Valentini, Giancarlo Antognoni in veste di capo della delegazione della nazionale under 21, l’allenatore della nazionale Carmine Nunziata e Sabrina Cenciarelli, commissario straordinario della Asl di Latina.
Sono trascorsi 31 anni da quella amichevole Italia-Romania che, nel lontano 1993, aveva visto la nazionale under 21 a Latina.
La partita di oggi varrà le qualificazioni ad Euro 2025 in Slovacchia.
Un evento nato dalla sinergia di molti, che darà certamente risalto alla città e alla sua vocazione sportiva.
Le parole del sindaco Matilde Celentano:
“È per noi un onore ospitare la nazionale. Si tratta di un unicum, attraverso il quale si può fare marketing territoriale per far conoscere le bellezze di Latina e dintorni”.
Non solo sport
Dopo l’allenamento pomeridiano, i giocatori della nazionale italiana under 21 si sono recati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Goretti di Latina per regalare ai piccoli degenti alcuni gadget e trascorrere del tempo assieme.
Come sottolineato in conferenza stampa dal coach Nunziata, la rilevanza di una testimonianza che vada oltre lo sport:
“Oltre che giocare a calcio, la squadra ha il compito di trasmettere valori ai ragazzi più giovani: rispetto, lealtà e condivisione”.
Concetto ribadito anche da Antognoni nel suo intervento incentrato sull’importanza del comportamento da tenere quando si ha la responsabilità di essere un esempio per le giovani generazioni e rappresentare il Paese in giro per il mondo.
L’occasione per fare prevenzione
Tra i partner dell’evento la Asl di Latina che non mancherà di attuare attività di prevenzione e informazione in loco.
Domani, nel piazzale antistante lo stadio, dalle ore 15:00 alle 19:00, il personale sanitario del Dipartimento di Prevenzione realizzerà attività di sensibilizzazione e screening gratuiti.
Le parole di Sabrina Cenciarelli, commissario straordinario della Asl di Latina:
“Quello che riteniamo fondamentale è veicolare il messaggio dei sani e corretti stili di vita. Questa è una grande occasione per farlo. Ogni euro speso nella prevenzione significa evitare le cronicità del futuro”.
Italia in mostra
In occasione della partita Italia-San Marino, all’interno dei spazi del Circolo Cittadino è stata allestita la mostra “Giovane Italia” a cura della Lega dei Collezionisti. Teche ricche di cimeli delle nazionali azzurre under. Meritevole di particolare attenzione la divisa della nazionale di calcio che vinse il campionato del mondo 1934 contro la nazionale cecoslovacca. La finale fu disputata a Roma nello Stadio Nazionale, all’epoca ribattezzato “Stadio del Partito Nazionale Fascista”.
Grande entusiasmo in città per questa sinergia preziosa tra sport e sociale. Confermata anche la politica dei prezzi dei biglietti che permetterà davvero a tutti di accedere al Francioni a costi calmierati, godendosi un pomeriggio di sport senza allontanarsi da casa.
Conclude Giancarlo Antognoni:
“Sono contento di essere a Latina, conosco l’allenatore e spero abbia successo con il Latina. Veniamo volentieri in questa città che molti anni fa ha sfiorato la serie A. Speriamo che i tifosi si divertiranno. Vedere la nazionale under 21 sarà un piacere sotto l’aspetto tecnico e professionale. Ci auguriamo che il pubblico sia numeroso”.
Un esempio di collaborazione proficua ed entusiasta quella fra Comune di Latina, Regione Lazio, FIGC e Asl di Latina: seminare insieme oggi per raccogliere i preziosi frutti del domani.
LEGGI ANCHE:
Latina, le vacanze continuano in città con numerosi appuntamenti culturali