Negli spazi della città sarà possibile prendere parte nel mese di settembre a diverse iniziative culturali e artistiche con pochi euro o, addirittura, gratuitamente.
Viviamo d’arte (sotto le stelle)
Lunedì 2 settembre presso i Giardini del Palazzo Comunale di Latina alle ore 21:00, l’Associazione Artistica “Viviamo d’Arte” offrirà alla cittadinanza una ricca serata tra poesia, musica, recitazione, danza e canto.
Uno spettacolo a cura di Anna Lungo e Luca Ceccherelli, patrocinato dal Comune di Latina ed inserito all’interno della rassegna “Notti d’estate”.
L’occasione per dare risalto ai talenti artistici del territorio e far conoscere le attività che “Viviamo d’Arte” porta avanti da ormai due anni, come il Latina’s Got Talent, giunto alla sue terza edizione.
L’ingresso è gratuito.
La notte dei gatti
Sempre presso i Giardini del Palazzo Comunale di Latina, sabato 7 settembre si terrà la serata di premiazione “La Notte dei Gatti”, giunta alla sua trentesima edizione.
L’evento, patrocinato dal Comune di Latina, sarà presentato dal giornalista Rai Amedeo Goria e dall’attrice e sceneggiatrice, originaria di Latina, Karin Proia.
Verranno insignite le eccellenze locali distintesi quest’anno negli ambiti della cultura, dell’imprenditoria, della medicina, della musica, del giornalismo, del cinema, dello spettacolo, dello sport, della bellezza e della moda.
Ingresso libero, a partire dalle ore 21:00.
La mostra “In residenza, in transito” al Museo Cambellotti
Per i curiosi, alla ricerca di novità e note di colore, si raccomanda una visita al Museo Cambellotti. Dal 27 agosto fino al 15 settembre il Museo ospita la mostra temporanea “In residenza, in transito”.
L’iniziativa è frutto di uno scambio culturale tra il Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina e l’Associazione culturale “Apollo Painting School” di Manchester.
È stata realizzata su indirizzo del sindaco Celentano con l’obiettivo di fornire spazi di espressione ad artisti emergenti.
L’accesso alla mostra è gratuito e aperto alla cittadinanza negli orari di apertura del Museo.
Cinema in Festa
Agli appassionati di cinema non dispiacerà di certo la quinta edizione di “Cinema in Festa”.
A settembre per 5 giorni, da domenica 15 a giovedì 19, in tutti i cinema d’Italia il biglietto per ogni film costerà solo €3,50.
L’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano “David di Donatello” è stata lanciata nel 2022 e si concluderà, salvo proroghe, nel 2026. È inserita nell’ambito di “Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate!”, campagna sostenuta dal Mic.
Il palinsesto su cinemainfesta.it
Le vacanze di settembre a Latina
Il ventaglio settembrino di appuntamenti culturali di Latina offre l’occasione per un lento, ma comunque generoso rientro alla vita di città, con i suoi ritmi e i suoi spazi.
Perché non per forza bisogna allontanarsi di chilometri per tornare a casa con qualcosa in più nella testa e nel cuore. “Viviamo d’arte sotto le stelle”, “La notte dei gatti”, “In residenza, in transito”, “Cinema in Festa” offrono l’occasione per vivere culturalmente il centro città in attesa di appuntamenti importanti:
– la prossima stagione teatrale che vedrà sul palco del D’Annunzio ospiti prestigiosi, del calibro di Alessandro Preziosi, Sonia Bergamasco, Milena Vukotic;
– l’uscita delle prossime pellicole cinematografiche provenienti direttamente dal Festival di Venezia 2024, di cui è possibile già assaporare qualcosa nelle sale in questi giorni.
Leggi anche: Eccellenze Latina: il viaggio di Marcello, da Scorsese, Bertolucci e Zeffirelli, fino a Netflix America