Torna a Latina la Pigiama Run 2024, la manifestazione di sport e solidarietà a sostegno dei bambini malati di tumore giunta alla IV edizione.
Organizzata a livello nazionale dalla sede centrale della LILT, la Pigiama Run 2024 si terrà a Latina venerdì 20 settembre a partire dalle 18 in Piazza del Popolo, in contemporanea con altre 40 città italiane. La corsa/camminata non competitiva è patrocinata dalla Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Latina.
Perché una corsa in pigiama
La Pigiama Run è organizzata dalla LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e settembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori infantili.
Correre in pigiama è un modo simbolico per manifestare solidarietà ai bambini malati di tumore, che in pigiama sono costretti a vivere nei lunghi periodi delle loro degenze in ospedale. Un evento simbolico che vuole divertire e nello stesso tempo sensibilizzare sul tema delicato dei tumori infantili.
È però anche un modo concreto per aiutare. Il ricavato dell’evento infatti sarà destinato proprio alle famiglie dei piccoli pazienti oncologici per aiutarli ad affrontare le spese da e per le strutture di cura.
Come partecipare alla Pigiama Run di Latina
Per iscriversi basta andare sul sito https://www.pigiamarun.it/latina/ e compilare il modulo con i propri dati.
- Per adulti e bambini dagli 8 anni in su l’iscrizione prevede una donazione di 15 euro, grazie alla quale ciascun partecipante riceverà il pacco gara con gli omaggi degli sponsor. È anche possibile donare una cifra più alta a piacere, trattandosi di un evento di beneficenza.
- Per i bambini da 0 a 7 anni compresi per l’iscrizione la donazione è di 5 euro ed è vincolata all’iscrizione di almeno 1 biglietto adulto.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 17.00 del 20 settembre 2024. Fino a esaurimento!
Una volta completata l’iscrizione, i partecipanti riceveranno un’e-mail di conferma contenente un QR code che servirà per ritirare il pacco gara con i gadget degli sponsor tecnici e il pettorale numerato presso il Village in Piazza del Popolo a partire dalle ore 18.00 del 20 settembre, giorno dell’evento.
Alle 19.00 si partirà tutti insieme in contemporanea con le altre LILT partecipanti e si attraverseranno le vie del centro. La durata del percorso sarà di circa un’ora.
Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla creazione di un fondo per sostenere le famiglie dei piccoli pazienti oncologici.
Il pigiama è obbligatorio!
Alla Pigiama Run possono partecipare davvero tutti, senza limiti di età e senza alcuna specifica preparazione tecnica. Ognuno può partecipare al proprio passo e si possono portare anche i propri amici a 4 zampe. C’è soltanto un obbligo: bisogna presentarsi in pigiama! Cuscino, peluche, berretto da notte, retina per capelli, bigodini, copertina, tutto ammesso!
Al termine della manifestazione ci sarà una premiazione per l’outfit più originale.
La condivisione social
Chi vuole potrà immortalare il proprio look con una foto da postare il 20 settembre sui suoi social con l’hashtag #pigiamarun, taggando la LILT. In questo modo la LILT potrà riprendere e inserire le foto e i video nella gallery dell’evento, sul sito dell’iniziativa (pigiamarun.it) oltre che sui suoi siti e canali social.
Solidarietà e divertimento
La manifestazione ha uno scopo benefico, ma vuole essere anche un’occasione di divertimento. Ecco perché al Village allestito in Piazza del Popolo saranno presenti degli animatori.
I più piccoli troveranno gonfiabili e palloncini del Mc Donald’s e l’animazione dei volontari di LILT Giocare in Corsia, che durante l’anno portano l’allegria nel reparto pediatrico del Goretti di Latina. Ad animare il percorso lungo le vie della città, ci penserà invece la professionalità e l’entusiasmo di Luana Santucci di Enjoy Walking.
Leggi anche:
Gli angeli che fanno giocare i bambini malati all’ospedale Goretti