Una protesta di 4 ore che è stata proclamata dal sindacato Confail-Faisa (Confederazione Autonoma Italiana del Lavoro). Lo sciopero riguarda il personale addetto al trasporto pubblico locale. Alla base della protesta, gli aspetti retributivi previsti dall’accordo nazionale del maggio 2022, la sicurezza sul lavoro, i diritti delle donne.
Lo sciopero riguarderà l’intero territorio nazionale, ma avrà modalità di svolgimento differenti per ogni regione o singolo territorio.
Lo sciopero del 2 maggio nel Lazio
A Roma e nel Lazio è prevista l’astensione dal lavoro dalle ore 8,30 alle ore 12,30 sulle reti Atac, RomaTpl e Cotral.
Per quanto riguarda il Cotral, l’azienda ha fatto sapere che il personale delle linee Metromare (ex Roma-Lido) e Roma-Viterbo garantirà il servizio fino alle 8:30 e dalle 12:30. Alle ore 12.31 saranno riattivati i servizi eventualmente sospesi.
Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e l’intera rete RomaTPl. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
Informazioni sullo sciopero del 2 maggio
Durante le sciopero del 2 maggio, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
Durante lo sciopero non viene garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà invece alcuna interruzione.
Che adesione avrà lo sciopero?
Atac comunica che durante lo sciopero di quattro ore di Faisa Confail del 28 aprile 2022, l’adesione fu del 28.9% per esercizio superficie e del 5.2 % per esercizio metropolitane e ferrovie concesse (dal 30.6.2022, le ferrovie concesse Roma-Lido e Roma-Viterbo sono gestite da: infrastruttura/Astral esercizio/Cotral).
Naturalmente questo è solo un dato statistico e non c’è modo di conoscere con anticipo i numeri dell’adesione.
Leggi anche: