Tuttavia, in una nota annuncia una svolta: un bando per affidare gran parte delle aree verdi ai privati, che avranno il compito di fare manutenzione. Nel frattempo? Chi taglierà l’erba nelle giungle in cui si sono trasformati i parchi di Ardea?
I parchi di Ardea da dare ai privati
L’amministrazione sta per pubblicare un bando come previsto dal regolamento, approvato un anno fa, sull’utilizzo e gestione “di aree verdi pubbliche e di uso pubblico comunali mediante l’affidamento a soggetti esterni”.
Le aree verdi da affidare sono:
- “Parco Via Reno” (via Reno angolo viale Nuova California a Tor San Lorenzo),
- “Parco Boschetto” (via Lecce -a Nuova Florida),
- “Parco Albarelli” (via Varese a Nuova Florida),
- “Parco Rielasingen” a Tor San Lorenzo,
- Area verde comunale Via Firenze e Via Foggia;
- Parco Pratica di Mare in via Novara.
Verde, eventi e un chiosco
Spiega in una nota l’assessore all’ambiente Lucia Estero:
«Tale bando è stato pensato e strutturato al fine di garantire un elevato livello di decoro e per la massima fruizione da parte della cittadinanza delle aree verdi con la volontà di riconsegnare alla Città un cuore verde un luogo ove trascorrere il tempo libero e per lo sport».
«Il bando conterrà e descriverà le attività atte a garantire la riqualificazione delle principali aree verdi di interesse comunale: attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area verde; attività di impresa grazie all’installazione di una struttura tipo “chiosco”, eventi a cura del concessionario (almeno 7 eventi e 2 sagre) atti a garantire la funzionalità dell’area durante tutto l’arco dell’anno; uso dell’area pubblica per attività ricettive, ricreative, sport spettacolo e cultura».
La durata delle concessioni sarà pari a otto anni prorogabili per ulteriori due anni.
«Tale bando è in via di definizione e sarà pubblicato nei prossimi giorni», conclude l’assessore Lucia Estero.
LEGGI ANCHE
Polemiche sui parchi di Tor San Lorenzo: il sindaco fa chiarezza con un post