Dallo scorso luglio il Corpo si è dotato della app Concilia Mobile e di Concilia View. In dotazione agli agenti ci sono quattro smartphone e altrettante stampanti, “per la redazione informatizzata su strada dei verbali redatti in violazione delle norme del Codice della strada e la consultazione fuori sede delle informazioni contenute nelle banche dati a disposizione dell’Ente”.
Il fornitore, la società Maggioli, ha previsto il software “Concilia view” per poter consultare la banca dati della motorizzazione e delle forze dell’ordine per capire se un’auto è rubata o senza revisione o assicurazione.
Con “Concilia mobile” può invece compilare da cellulare la multa, spamparla e lasciarla sul parabrezza dell’auto – in caso di auto ferma – o mandare direttamente alla banca dati centrale la sanzione, nel caso ad esempio di una macchina passata con il rosso o qualsiasi altra violazione che non può essere contestata tempestivamente.
Insomma, un grande passo avanti verso la tecnologia per un corpo di polizia locale che, nonostante l’esiguità di personale e un territorio assai vasto e frazionato, riesce a garantire la sicurezza e il rispetto delle regole, grazie a un personale professionale e preparato.
Ora i cittadini di Ardea o coloro che attraversano il territorio comunale in auto sanno che dovranno stare ancora più attenti.
LEGGI ANCHE
La Polizia locale di Ardea in quad per il controllo delle spiagge