Alberi di Natale e giocattoli usati
“Si informa la cittadinanza – si legge nella nota municipale – che dal 10 al 30 gennaio 2024 è attivo il servizio di raccolta di alberi di Natale naturali e giocattoli usati presso l’Ecocentro Comunale sito in Via Valle Vergine Campagna”.
L’abete vero
Vi sono tre tipi di alberi di Natale. L’abete vero che, se presenta radici, può essere piantato in giardino o persino nell’orto. Per chi non potesse o non volesse, il comune di Rocca di Papa si occuperà di farlo al posto vostro. Si tratta pur sempre di una pianta ancora in vita, perché dovrebbe essere buttata o fatta seccare? L’abete non va però piantato per nessuna ragione in un bosco o nelle foreste perché, oltre a perire quasi sicuramente, sarebbe un elemento ‘estraneo’.
Se invece l’albero è ceduo, ossia senza radici, va smaltito come rifiuto verde. In alcuni comuni esiste una apposita raccolta differenziata per verde e ramaglie. Se il tuo non ne dispone, allora l’abete va portato alla stazione ecologica.
L’abete ‘bio’
Per chi ha comprato un abete ‘bio’, con o senza radici, e non ha il pollice verde, può sempre riciclare il proprio albero in tanti modi. Dai rami infatti si possono preparare delle sane tisane d’abete. Basterà utilizzare gli aghi d’abete essiccati e bolliti, ma solo se l’albero non è stato effettivamente trattato.
Gli aghi secchi possono essere anche adoperati per fare un olio fatto in casa: olio di semi di girasole per profumare l’ambiente, d’oliva per uso alimentare. Per chi dispone di macchine per il compostaggio, mai buttare un abete. I suoi rami sono perfetti per il compost.
Abete sintetico
L’abete sintetico infine costituisce una questione spinosa poiché nonostante sia fatto di plastica, non va gettato come si potrebbe pensare nella raccolta della plastica. Tutto dipende dal tuo comune di appartenenza. Se è di piccole dimensioni, alcuni comuni consentono di gettarlo nel cassonetto dei rifiuti indifferenziati, ma altri no. Se l’albero sintetico è piuttosto grande, va portato alla stazione ecologica più vicina che si occuperà della smaltimento.
Gli alberi sintetici inquinano molto di più di quelli veri per questo se ne possiedi uno, dovresti seriamente pensare di optare per una scelta più ecologica e sostenibile. Ne vale la pena non solo per il Pianeta, ma anche per te con tutti questi simpatici ricicli.
Leggi anche:
L’inceneritore di Roma è un imbroglio, ad Albano l’incontro con senatori, deputati e sindaci