L’acqua è ‘solo’ buona in corrispondenza della passeggiata turistica, ossia davanti agli stabilimenti balneari. Mentre è eccellente nei due punti boschivi (uno sotto al comune di Albano, l’altro sotto al comune di Marino) monitorati dall’Arpa Lazio.
La stagione, almeno formalmente, è partita lo scorso 1° maggio e si concluderà il 30 settembre.
Le acque, da qui fino al 30 settembre, verranno analizzate in ogni caso per altre 6 volte, per un totale di 7 analisi stagionali, esattamente come avvenuto l’anno scorso, nel 2023.
Lago Albano, la stagione balneare parte bene
Dopo anni di divieti di balneazione, quindi, arriva una buona notizia per il Comune di Castel Gandolfo. Ed anche per gli operatori del settore, su cui già pende una crisi idrica che sta creando non pochi problemi non solo, per la verità, nell’area dei Castelli Romani. Non è un segreto che l’acqua del lago si stia abbassando sempre di più e che le spiagge continuino ad ingigantirsi ed allungarsi in modo incredibile.
La notizia della buona qualità delle acque è stata diffusa dal comune di Castel Gandolfo, le analisi vengono eseguite, per conto della Regione Lazio, dall’Arpa Lazio (ossia l’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale) che esegue tutti i monitoraggi del caso, marittimi e lacuali, in tutto il territorio di competenza regionale.
Le analisi sul sito del Ministero della Salute
L’andamento delle analisi delle acque del lago Albano (e di ogni altro bacino o spiaggia di nostro interesse, possono essere monitorate, indipendentemente dal Comune, anche grazie alla pagina dedicata alla qualità delle acque marittime e lacuali attiva sul sito del Ministero della Salute.
In questo modo, si potrà verificare, di persona, la qualità e il loro andamento nel corso dei prossimi mesi.
Tornando al tema centrale del nostro articolo, il lago Albano è uno dei più puliti dell’intera Regione Lazio.
L’avvio della stagione, partita formalmente lo scorso 1° maggio, non poteva essere migliore.
3 punti di prelievo: 2 ‘eccellenti’ ed uno ‘buono’
Come detto in apertura, i punti di prelievo, al lago Albano, sono 3. In 2 casi l’acqua è risultata eccellente. In un caso buona.
Negli anni passati, purtroppo, nelle acque del lago Albano di Castel Gandolfo si sono palesate varie presenza problematiche.
Enterococchi, escherichia Coli ed altri batteri problematici per la salute umana e in particolare per i bambini.
Al momento, però, lo ripetiamo, non vi sarebbero problemi.
Leggi anche:
Albano avrà il suo acchiappa-api: un esperto a disposizione del Comune