Due strade molto trafficate che collegano il comune di Lanuvio ad Aprilia, Nettuno, Cisterna di Latina e Velletri.
Allarme cinghiali sulla spiaggia del lago di Castel Gandolfo
Ma cinghiali sono stati avvistati anche dai molti frequentatori della spiaggia del lago Albano di Castel Gandolfo, nella giornata di ieri, domenica 6 maggio.
Complice la bella giornata, la spiaggia era piena di persone intente a passeggiare, giocare a racchettoni. C’è anche chi si è fatto il bagno.
Tra di loro è stato visto un cinghiale adulto girare, correre tra i bagnanti, per numerose volte, nel corso di vari momenti della giornata.
L’animale non ha creato danni a persone o cose, ma il problema è reale.
Non è la prima volta che vengono avvistati cinghiali al lago Albano. Nel 2020 avevamo pubblicato anche questo breve video:
Ovviamente, il problema cinghiali non riguarda solo l’area del lago Albano di Castel Gandolfo. Cinghiali vengono avvistati regolarmente anche, come appena detto, tra Lanuvio, Velletri, Aprilia, Cisterna fino a lambire Nettuno.
Ma anche, più in generale, altri comuni di Roma sud.
Proprio ai Castelli Romani, vari municipi sono colpiti dalla loro presenza. Una delle arterie più tartassate è la via dei Laghi, la strada che collega Ciampino a Velletri. E che attraversa anche Marino, Rocca di Papa e Nemi.
Cinghiali vengono avvistati, non di rado, anche ad Ariccia, attorno all’area di Parco Chigi. E nella parte alta di Albano, nei pressi dell’area boschiva che riconduce proprio al lago Albano.
Le raccomandazioni per gli utenti della spiaggia e stradali
Le raccomandazioni da seguire sono quelle che ha già reso note il comune di Lanuvio, ma declinate in particolare per gli utenti delle spiagge che sono, si presume, in costume o comunque a piedi.
Prima di tutto, per gli utenti della spiaggia, è importante cercare di evitare di portare cibo con se, che potrebbe attirare gli animali. Tutto ciò costituisce un disagio, specie per gli utenti delle spiagge libere, ma il cibo costituisce un attrattiva troppo forte per gli animali selvatici.
Inoltre, è sconsigliato correre o compiere movimenti veloci e improvvisi, per evitare di spaventare gli animali.
In secondo luogo, per gli utenti della strada, motociclisti, automobilisti e ciclisti, moderare quanto più possibile la velocità per evitare possibili rischi.
Da tempo la Asl ha promesso una attività limitativa della loro presenza. Speriamo provveda presto, per evitare inutili rischi per automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti. Ossia tutti i normali utenti delle strade pubbliche.
Leggi anche:
A Ciampino 4 nuovi parcheggi: 224 posti-auto tra ‘liberi’ e pagamento. Dove e da quando