Mauro Valentini, lo scrittore di Pomezia
“È un piacere incontrare concittadini talentuosi e impegnati come Mauro”, ha commentato il sindaco, a cui Valentini ha regalato due suoi libri, “Ciccio e Tore, Il Mistero di Gravina” e “Cesare – Come quando fuori piove”. “I premi ricevuti sono il coronamento dell’impegno e della passione che Mauro Valentini mette nel suo lavoro, fatto con estrema cura: a lui vanno i miei complimenti”.
La verità sul caso Vannini
Valentini, che ha pubblicato sei libri inchiesta, tra cui: “Mio figlio Marco – La verità sul caso Vannini”. Ha vinto, tra l’altro, il Premio letterario Costa d’Amalfi letteratura 2017, il Premio Giallo al Centro 2022, il concorso nazionale Tre Colori inventa un Film 2023, il Premio Garfagnana in Giallo e il premio Acquanoir 2018.
Mauro Valentini
È uno scrittore e giornalista romano, che da 25 anni vive a Pomezia. Ha diretto in passato un blog – magazine di grande successo e oggi scrive principalmente di cronaca nera e di cinema collaborando con diverse testate nazionali, tra le quali Settimanale Grandangolare, Giallo e Cronaca & Dossier.
Con Sovera ha già pubblicato, oltre all’ultimo “Mirella Gregori – Cronaca di una scomparsa” altri tre libri –inchiesta: “Marta Russo – Il Mistero della Sapienza”, con cui ha vinto l’undicesima edizione del Premio letterario Costa d’Amalfi letteratura 2017; e poi:“40 passi” e “Cianuro a San Lorenzo” tutti libri che hanno analizzato i misteri insoluti di crimini avvenuti a Roma, contribuendo a riaccenderne l’interesse mediatico e investigativo.
È relatore di diversi convegni sul tema della violenza di genere e nel territorio dove vive è riferimento culturale per iniziative culturali e letterarie. È ospite di numerosi programmi di approfondimento radiofonici e televisivi come opinionista.
Ama il Cinema francese, il “noir” e la “nouvelle vague” sono i suoi ideali narrativi più alti a cui si ispira. Come autore letterario è stato premiato in diverse manifestazioni internazionali, quali il Premio Letterario città di Taranto e il Concorso di scrittura Monte Argentario.
Per l’impegno letterario gli è stato conferito nell’estate del 2018 il premio Acquanoir 2018 organizzato dall’associazione letteraria Omicron, con l’alto patrocinio del Comune di Gaeta.
Leggi anche:
Rocca di Papa, all’osservatorio astronomico si ammira il… ‘cielo di febbraio’