Si dimettono vicesindaco e 2 assessori
A farlo, in prima battuta, sono stati i due assessori Lupo e Baroni. A cui è seguito l’abbandono amministrativo, nel corso della giornata, nel tardo pomeriggio, anche del vicesindaco Flavia Cerquone. Cerquone era in carica da luglio, ossia delle dimissioni della prima vicesindaco Luisa Bonfiglio nominata dal sindaco Felici poco dopo la sua elezione a prima cittadina della città che ha avuto luogo a giugno.
Pomezia: rimpasto in vista?
A quanto ci è dato sapere, a meno di colpi di scena, presto avrà luogo un rimpasto di Giunta che determinerà nuovi assetti politico-amministrativi all’interno della compagine di Governo. Nulla di più. Un rimpasto che avverrà, forse, anche con l’intervento dei referenti regionali dei partiti di maggioranza. La possibilità della caduta del sindaco è considerata, quindi, un evento davvero poco probabile, a meno di colpi di scena dell’ultim’ora. Anche se, si sa, in politica è sempre tutto possibile.
L’opposizione del PD: “La Giunta Felici si dimetta”
Sono feroci i commenti diffusi dall’opposizione e, in particolare, da Pd e M5s. “Con le dimissioni degli assessori Lupo e Barone e della vicesindaco Cerquone – annuncia un comunicato del PD pometino – la Sindaca Felici prenda atto del fallimento della sua amministrazione e si dimetta. Già con la discussione sul bilancio era evidente che la maggioranza fosse ormai arrivata al capolinea. Le dimissioni degli assessori e la crisi sempre più acuta in maggioranza, ne sono la conferma.
Quanto sta accadendo è irrispettoso. Nei pochi mesi del suo mandato, Felici ha perso più tempo a rincorre i suoi consiglieri che a governare la città. E i risultati sono davanti agli occhi di tutti. Faccia allora un gesto di dignità e di amore per Pomezia: si dimetta e dia la possibilità ai cittadini di poter avere un Sindaco e un’amministrazione all’altezza.
Se non dovesse accadere, siamo pronti a firmare una mozione di sfiducia insieme ai consiglieri che con senso di responsabilità prenderanno atto che quest’amministrazione non è in grado di governare Pomezia.
Il Partito Democratico di Pomezia”.
M5S: “Felici vada a casa”
“Anche la Vicesindaco si dimette (la seconda vicesindaco in 8 mesi, probabilmente un record) – rincara la dose l’M5S pometino – e così, con le dimissioni di 3 assessori, la Sindaca perde praticamente metà della Giunta in poche ore (probabile record anche questo).
Sono ore cruciali in questa maggioranza, nella quale assistiamo a un balletto tra Consiglieri che vanno (Schiumarini al Gruppo misto come Capogruppo) e che vengono (Valle passa da FDI alla Lega).
Il segnale politico è devastante, ed è chiaro che la Sindaca non ha più la piena fiducia dei suoi e non riesce a contenere il malcontento interno. Quale futuro per Pomezia nelle mani di una maggioranza capricciosa che continua a preoccuparsi soprattutto degli equilibri politici interni, trascurando completamente le necessità della Città?
Le dimissioni di oggi mostrano una Sindaca sempre più sola, alla quale rivolgiamo un appello: rimetta il suo mandato ed eviti a Pomezia e ai suoi cittadini il protrarsi di un’agonia che dura ormai da 8 mesi”.
Leggi anche:
Il Piano salva-laghi dei Castelli Romani ‘sbarca’ all’Ecomuseo di Albano