Una decisione che nasce dopo la constatazione dei numerosi episodi di microcriminalità a cui le forze dell’ordine non riescono a far fronte nonostante gli enormi sforzi.
Il progetto sulla sicurezza
«In considerazione del profondo stato di degrado e abbandono del nostro quartiere – spiega il presidente Piero D’Angeli – visto l’esiguo numero di forze dell’ordine presenti nel territorio, nonostante l’impegno profuso non riescono a coprire un territorio così vasto e così difficile, vista la mancanza di un commissariato di polizia, in considerazione dei continui e ripetuti furti nelle abitazioni e di molti autoveicoli, su proposta di alcuni commercianti locali, come comitato di quartiere abbiamo deciso di aderire al progetto “pilota” di sicurezza privata nel quartiere di Nuova California».
Un progetto espandibile anche alle vicine Tor San Lorenzo e Tor San Lorenzo Lido e altri quartieri di Ardea, che prevede l’individuazione di una società di vigilanza con agenti privati armati, con otto vetture dalle 22 alle 6 ogni giorno, sei vetture che presidieranno gli accessi e due vetture che gireranno per il quartiere nelle ore notturne.
Il costo
«Il costo a famiglia, al raggiungimento di 3.000 famiglie che aderiranno al progetto, sarà di 15 euro al mese più iva. Al momento abbiamo ricevuto una proposta per tale servizio dalla società di vigilanza “Angel sat”. Faremo dei gazebo informativi tutte le domeniche del mese di marzo, per prendere delle pre adesioni come sondaggio non vincolanti e distribuire il materiale informativo».
«Vi aspettiamo numerosi – recita l’annuncio – per cercare di riprenderci il nostro quartiere, uniti per avere voce».
I banchetti informativi
I banchetti informativi sono previsti:
- domenica 3 marzo a largo delle Marmore dalle 10 alle 12
- Domenica 10 marzo davanti la pasticceria Salernitana in viale Nuova California dalle 10 alle 12
- Domenica 17 marzo a largo delle Marmore dalle 10 alle 12
- Domenica 24 marzo davanti la pasticceria Salernitana in viale Nuova California dalle 10 alle 12
- Domenica 31 marzo a largo delle Marmore dalle 10 alle 12
LEGGI ANCHE: Alcol e degrado a Tor San Lorenzo, la voce dei residenti: «Ostaggi di sbandati»