La nuova modalità di raccolta rifiuti nel Comune di Pomezia avrà avvio quando tutte le utenze saranno in possesso delle nuove attrezzature dedicate alla raccolta differenziata dei rifiuti. A gestire il servizio sarà la società TeknoService, la ditta che si è aggiudicata il nuovo appalto.
Per dotare la cittadinanza dei nuovi kit, la TeknoService ha organizzati degli sportelli di distribuzione delle attrezzature previste e del materiale informativo per il corretto svolgimento della raccolta differenziata secondo le nuove modalità in essere da ottobre 2024.
Il calendario di distribuzione dei nuovi kit di raccolta rifiuti a Pomezia
Le giornate di distribuzione sono rivolte a tutte le utenze residenti nel Comune di Pomezia e iscritte regolarmente a ruolo TARI.
QUANDO
La distribuzione delle nuove attrezzature è iniziata il 17 giugno e continuerà fino al 20 settembre 2024.
ATTENZIONE! Nelle giornate di martedì 2 luglio e martedì 9 luglio il servizio sarà sospeso per formazione obbligatoria del personale addetto alla distribuzione.
Il calendario di distribuzione dei nuovi kit di raccolta rifiuti è basato sull‘iniziale del cognome dell’intestatario TARI.
L’ordine da rispettare è il seguente:
- dal 17 giugno al 20 luglio dovranno recarsi agli infopoint tutte le utenze aventi come iniziale del cognome dalla lettera A alla G, comprese;
- dal 22 luglio al 17 agosto tutte le utenze aventi come iniziale dalla lettera H alla lettera P, comprese
- dal 19 agosto al 20 settembre tutte i cognomi inizianti dalla lettera Q alla Z, comprese.
DOVE
Gli Infopoint dove avverrà la distribuzione sono i seguenti:
- per le utenze residenti a Pomezia: Infopoint allestito all’autoparco adiacente l’isola ecologica di via Cincinnato;
- per le utenze residenti a Torvaianica: Infopoint allestito all’isola ecologica di via Las Vegas.
ORARIO
Gli orari sono gli stessi per entrambi gli Infopoint, di Pomezia e Torvaianica:
- dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-17:30;
- il sabato 9-13.
COSA PORTARE
Alla distribuzione deve presentarsi l’intestatario della Tari munito di tessera sanitaria.
Nel caso fosse impossibilitato, può delegare un’altra persona compilando l’apposito modulo di delega che può essere scaricato dal sito www.teknoserviceitalia.com. Oltre al modulo compilato e firmato, servirà anche copia del tesserino sanitario del delegante.
INFORMAZIONI
Per qualsiasi richiesta di informazioni, o chiarimento di eventuali dubbi, gli utenti possono contattare Teknoservice nelle seguenti modalità:
- via mail scrivendo all’indirizzo [email protected];
- telefonando al numero verde 800.078.570, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16.
IL RITIRO DEL NUOVO KIT È OBBLIGATORIO
Si ricorda che il ritiro del kit è obbligatorio. Gli attuali bidoni presenti sul territorio saranno progressivamente rimossi.
I vecchi bidoni possono essere restituiti presso gli infopoint di distribuzione o, in caso di impossibilità, verranno ritirati al termine della distribuzione.
Come funzionerà il nuovo servizio di raccolta rifiuti a Pomezia
Il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta gestito da Teknoservice cambierà modalità dal mese di ottobre 2024.
Da ottobre a Pomezia tale servizio sarà effettuato mediante le seguenti attrezzature:
- Mastelli da 40 l per la raccolta delle frazioni di rifiuti secco residuo, plastica/lattine (multimateriale), umido, carta e vetro per le utenze domestiche residenti in abitazioni singole. Alla distribuzione sarà consegnato il kit completo dei mastelli e il materiale informativo.
- Cassonetti carrellati comuni per la raccolta delle frazioni di rifiuti secco residuo, plastica/lattine (multimateriale), umido, carta e vetro per le utenze domestiche residenti in condomini (da 5 unità abitative in su). Alla distribuzione sarà consegnato solo il sottolavello per la raccolta dell’umido e il materiale informativo. I carrellati saranno invece consegnati a domicilio dalla ditta.
L’introduzione della tariffazione puntuale
La distribuzione delle nuove attrezzature, oltre che per rinnovare i contenitori utilizzati dai cittadini, avviene anche nell’ottica della futura attivazione della tariffazione puntuale TARIP.
Il nuovo sistema viene introdotto in linea con le Direttive Comunitarie Europee volte a premiare chi inquina meno producendo minori quantità di rifiuti indifferenziati e migliorando la qualità della raccolta differenziata.
Tutti i contenitori consegnati alle utenze sono forniti di TAG RFID, un codice a barre associato alla singola utenza famigliare attraverso il quale sarà possibile tracciare la produzione di rifiuti. Misurando il numero di esposizione dei contenitori, in particolare quello dell’indifferenziato, si ricaverà la produzione individuale del rifiuto.
DA OTTOBRE OBBLIGATORIO ESPORRE SOLO I NUOVI CONTENITORI
Per questo motivo è fondamentale utilizzare solo le nuove attrezzature ed esporre i contenitori per il ritiro solo quando completamente pieni.
Quando tutto il territorio sarà dotato delle nuove attrezzature, non saranno più svuotati i vecchi cassonetti.
Chi vuole potrà già portare i vecchi contenitori all’Infopoint nel momento del ritiro dei nuovi, altrimenti sarà Teknoservice a ritirare successivamente le vecchie attrezzature.
Leggi anche: Pomezia, maxi-appalto di 8 anni sui rifiuti: lo scontro tra Felici e Zuccalà risolto dal Tar