Diverse segnalazioni ci sono giunte in redazione, tutte concordi sul fatto che negli ultimi tempi il servizio di raccolta rifiuti Porta a Porta a Pomezia in alcune zone non sta funzionando.
I camion della raccolta passano molto raramente. Pertanto i cittadini vedono accumularsi fuori dalle loro porte i secchielli stracolmi di rifiuti senza che nessuno passi a svuotarli.
Le zone da cui arrivano tali segnalazioni sono quelle più periferiche del territorio comunale di Pomezia.
Parliamo come di strade come via delle Mandorle, via dei Mandarini, via dei Limoni, via Fellini, via Mar del nord (a Torvaianica alta).
Non sappiamo se tale disservizio sia presente anche in altre zone, magari anche più centrali.
I residenti di Pomezia: protestiamo, ma non cambia nulla
Dichiara un residente di una di queste strade:
“Da quando c è la nuova azienda che ha preso in mano la nettezza urbana non vengono praticamente mai ritirati i rifiuti. È un lusso se passano 2 volte la settimana quindi ci ritroviamo con sacchi e secchi che emanano cattivi odori, che si riempiono di formiche, vespe e altri insetti e a volte gatti randagi ce le spargono ovunque e la mattina prima di andare a lavorare, spesso ci ritroviamo a raccogliere e pulire”.
Tutti dicono di essersi già attivati con segnalazioni presso il Comune di Pomezia, dove ai cittadini è stato fornito un indirizzo email a cui sporgere reclamo. I reclami sono stati inviati, anche più di uno a persona, ma la situazione è rimasta invariata.
E le immagini parlano chiaro.
Raccolta rifiuti Porta a Porta a Pomezia, il cambio appalto
Secondo le segnalazioni dei cittadini di Pomezia sembra che l’avvio del disservizio combaci con l’arrivo dell’attuale azienda di raccolta rifiuti, la Teknoservice Srl.
TeknoService Srl è un gigante della raccolta rifiuti in Italia, con sede centrale a Piossacco, in provincia di Torino.
Gestiscono la raccolta in Italia in ben 187 comuni, circa la metà in Piemonte, gli altri sparpagliati in diverse regioni. Nel Lazio operano a Pomezia e ad Ariccia.
Il 14 dicembre 2023 l’Ufficio comunale che aveva affidato un appalto di ben 8 anni al Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa ha annullato l’appalto stesso, che era partito il 28 luglio 2022.
Contestualmente ha affidato l’appalto alla Teknoservice Srl per servizi di raccolta, trasporto rifiuti, pulizia della città e dell’arenile pubblico per i prossimi 8 anni.
I cittadini di Pomezia vogliono risposte
I cittadini di Pomezia sono davvero allo stremo. Il problema del mancato ritiro dei rifiuti con il caldo di questi giorni diventa ancor più un problema drammatico:
“Io personalmente pago la tari tutta insieme appena mi arriva l F24…ma così è proprio ingiusto. Ogni giorno ci ritroviamo ad inviare mail di sollecito per il ritiro ma così inizia a diventare veramente stressante”.
Sul sito della Teknoservice abbiamo trovato una pagina dove è possibile fare proprio questo tipo di reclami, e ne riportiamo l’indirizzo:
https://www.teknoserviceitalia.com/segnala_mancato_ritiro_.html
Bisogna vedere se poi l’azienda interviene davvero.
Se continuasse tale disservizio potrebbero esserci anche gli estremi per rescindere il contratto.
Sempre che il Comune di Pomezia si adoperi per una soluzione, cosa che, fino a questo momento, non sembra essere successa o quantomeno aver prodotto qualche risultato reale.
Leggi anche: Pomezia, maxi-appalto di 8 anni sui rifiuti: lo scontro tra Felici e Zuccalà risolto dal Tar