Si è svolta venerdì 5 novembre la visita didattica, a cura di Maria Cristina Vincenti e Alberto Silvestri, che ha fatto scoprire la città ai ragazzi della classe II H del Liceo Joyce di Ariccia accompagnati dalle loro docenti Maria Manes e Angela Barberi.
L’itinerario è iniziato dalla Piazza di Corte, ha attraversato il centro storico e raggiunto le aree archeologiche lungo l’Appia Antica nella valle ai piedi del centro storico, proprio di recente ripulite grazie all’intervento dell’assessore Maurizio Ghignati.
La visita è proseguita poi all’interno del Parco Chigi nell’area monumentale con un approfondimento di educazione ambientale sulle essenze arboree presenti nel polmone verde, ultimo lembo del bosco sacro a Diana, e con l’illustrazione delle caratteristiche dei vari reperti posizionati lungo il viale dell’Uccelliera e rinvenuti lungo l’arteria romana.
La giornata si è chiusa all’interno della Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour con la visita al ciclo pittorico settecentesco presente nella sala centrale della struttura.