“Pubblicata la gara a evidenza pubblica per l’individuazione di un partner tecnologico esperto in materia di sistemi informativi specializzati per la gestione integrata del territorio e dei tributi. L’obiettivo, indicato con la delibera di Giunta n. 248 del 2014, è la certezza del flusso delle entrate e il contrasto all’evasione tributaria”. Lo fa sapere il Comune di Pomezia in una nota.
«Cerchiamo un soggetto in grado di realizzare un progetto di semplificazione finalizzato all’internalizzazione dell’intero processo della riscossione dei tributi – spiega l’Assessore Emanuela Avesani – consentendo al personale amministrativo di operare in piena autonomia. L’intero progetto e il suo nucleo centrale, composto dal sistema informatico, dovranno essere funzionali alla gestione dei tributi maggiori, tributi e imposte minori, canoni e altre entrate extratributarie, integrandosi con gli applicativi già in uso presso l’Ente e garantendo l’utilizzo delle banche dati esistenti. Un progetto che mira al contrasto all’evasione tributaria e alla semplificazione delle modalità di pagamento dei tributi locali e di accesso diretto alle informazioni pertinenti per i cittadini».
“Il progetto risponde alle esigenze di assicurare un flusso stabile dei pagamenti dei tributi locali; incrementare il gettito delle entrate; ridurre sostanzialmente il costo per il servizio del recupero delle evasioni; fornire all’ufficio Tributi gli strumenti necessari per la gestione del servizio. «L’implementazione di questa nuova piattaforma integrata e l’internalizzazione del servizio – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – ci consentirà, alla scadenza del contratto con Andreani (maggio 2016, ndr), di gestire in autonomia l’intero processo di accertamento e riscossione dei tributi e quindi di risparmiare il costo annuale dell’aggio»”. La base d’asta per l’appalto triennale è di 600 mila euro, mentre la scadenza per la presentazione delle offerte: 3 settembre 2015, ore 12.00