A lezione immersi nel verde per promuovere l’outdoor education: l’ambizioso progetto che ha lo scopo di rinnovare la didattica valorizzando l’ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze e l’educazione, è finalmente realtà anche a Pomezia grazie al Circolo Didattico Trilussa. L’11 maggio scorso, infatti, presso il giardino della scuola di via Giacomo Matteotti, è stata inaugurata la prima aula all’aperto a disposizione di tutte le bambine ed i bambini della primaria.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Dirigente scolastica Antonella Ciarbelli e resa possibile grazie ai fondi Strutturali Europei che, attraverso l’azione Edugreen (laboratori di sostenibilità del ed il primo ciclo d’ istruzione ), prevedevano l’acquisto di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica.
“L’aula all’aperto – ha spiegato proprio la Dottoressa Ciarbelli nel corso dell’inaugurazione – offre un ambiente di apprendimento alternativo e stimolante, che può aiutare i ragazzi ad imparare in modo efficace e divertente”. “Siamo convinti – ha aggiunto – che questo nuovo ambiente innovativo migliorerà l’apprendimento degli studenti. E’ dimostrato infatti – ha concluso la Dirigente – che fare lezione all’aperto stimola la concentrazione e l’attenzione, aiuta a migliorare l’umore ed incoraggia la comunicazione e l’interazione sociale tra gli studenti”.
I piccoli alunni, inoltre, potranno fare attività pratiche di apprendimento, grazie all’orto didattico e al giardino sensoriale.
Un progetto importante ed ambizioso quindi, che va a suggellare un anno didattico, il primo targato Antonella Ciarbelli, che per la Trilussa ha rappresentato senza ombra di dubbio un vero e proprio ‘anno zero’.
Come ha riconosciuto anche il Presidente del Consiglio d’Istituto Vincenzo Cozzolino a margine dell’inaugurazione. “In questo anno di dirigenza scolastica – le sue parole al Caffè di Pomezia – abbiamo avuto modo di conoscere la dedizione della Dott.ssa Ciarbelli, il suo impegno e la sua costanza nel perseguire con tenacia gli obiettivi prefissati per una migliore qualità della scuola. Le nuove opportunità che ha promosso in termini di progetti e strategie educative e didattiche, hanno contribuito all’arricchimento e all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto. La sua professionalità – sottolinea Cozzolino – non è mai venuta meno, ha sempre dimostrato di agire con perspicacia e correttezza, contribuendo così alla crescita culturale e umana di tutti gli alunni che hanno frequentato la “nostra” scuola”. “L’occasione – conclude quindi il Presidente del Consiglio d’istituto – è gradita per estenderle i ringraziamenti da parte di tutti i genitori che hanno apprezzato la coscienza, la dedizione e la semplicità con cui ha svolto la sua azione educativa che ha visto, come protagonisti principali, unicamente ed esclusivamente gli alunni”.