Da sabato 1° luglio riapre al pubblico la bellissima spiaggia di Torre Astura a Nettuno.
Da molti è considerata la spiaggia più bella del Lazio, ma si trova all’interno dell’area del Poligono militare e l’accesso ai cittadini è limitato a poco più di due mesi l’anno, grazie all’accordo e alla collaborazione tra il Comune di Nettuno e il Ministero della Difesa.
Apertura con anticipo, dunque, rispetto allo scorso anno, quando i cancelli erano stati riaperti quasi alla fine di luglio, sabato 23 luglio 2022 per la precisione.
L’accesso alla spiaggia di Torre Astura dovrebbe essere consentito ora tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 19 (orari da confermare).
La bellezza di Torre Astura
Torre Astura è una spiaggia relativamente selvaggia, il che la rende un luogo ideale per coloro che cercano tranquillità e relax lontano dalla folla. L’accesso alla spiaggia è possibile solo attraverso un percorso a piedi di circa 2 chilometri, rendendola ancora più remota e suggestiva.
La spiaggia si caratterizza per le sue acque cristalline e la sabbia dorata. È circondata da una vegetazione lussureggiante e da un’atmosfera tranquilla. Molti visitatori apprezzano la possibilità di fare lunghe passeggiate lungo la riva.
La torre medievale di Astura, che si trova proprio accanto alla spiaggia, aggiunge un tocco di fascino storico al luogo. Costruita nel XIII secolo, la torre è stata utilizzata come avamposto di difesa costiera ed è ora un’icona del paesaggio circostante.
Tuttavia, è importante notare che l’accesso alla torre stessa potrebbe essere limitato o vietato per motivi di sicurezza. Pertanto, se desideri visitarla, il consiglio è quello di informarsi in anticipo sulle regole e le restrizioni in vigore.
La spiaggia di Torre Astura è un vero gioiello nascosto della costa laziale, con la sua bellezza incontaminata e l’atmosfera tranquilla.
Leggi anche:
«C’è un balenottero sulla spiaggia tra Latina e Nettuno». Poi l’incredibile scoperta