Oltre alle regole, comuni a tutte le ordinanze – vietata la musica alta, distanza tra ombrelloni, orari – ci sono altre norme che variano a seconda di chi le scrive. Ad esempio a Nettuno è vietato “praticare qualsiasi gioco (ad esempio calcio, tennis da spiaggia, pallavolo, basket, bocce ecc.), che possa produrre danno o molestie alle persone, turbativa alla quiete pubblica, nonché all’igiene dei luoghi”.
Stop ai cani
Così come non è possibile portare i cani in spiaggia, se non sulla bau beach – e a onor del vero Nettuno è uno dei pochi comuni che ha questo tipo di servizio – che si trova in zona Cretarossa “a levante dello Stabilimento Balneare Nettuno Beach”.
Se quest’anno Ardea ha disposto il divieto di fumo in spiaggia, a Nettuno questo divieto non c’è. L’importante è non lasciare mozziconi e cicche sull’arenile.
Vietato inoltre accendere fuochi e falò – il riferimento è naturalmente a quanto avviene a ferragosto – così come è vietato gettare a terra rifiuti, fare volantinaggio o vendita itinerante.
Previste anche le multe. Per chi abbandona sigarette o rifiuti, le sanzioni vanno da 60 a 300 euro, mentre per tutte le altre violazioni il conto è più salato: tra i 1.032 euro e 3.098 euro. Conviene dunque rispettare le regole, non solo per la civile convivenza tra le persone, ma anche per non restare senza un euro in tasca.
Fino al 31 maggio sarà necessario garantire l’assistenza bagnanti solo nel fine settimana. Nello stesso periodo, si potrà fare il bagno – tempo permettendo – solo tra le 11 e le 17 nei giorni feriali, tra le 9 e le 19 nei giorni festivi.
LEGGI ANCHE: Addio concessioni, dodici stabilimenti balneari di Nettuno fanno causa al Comune