Informazione pubblicitaria

Ottica Davoli, Latina

Le novità per miopi e presbiti legate all’Intelligenza Artificiale

Aldo Davoli, dell’Ottica Davoli di Latina, ci spiega come l’Intelligenza artificiale sta avendo un importante impatto anche nel settore degli occhiali, con grosse novità per i miopi e per i presbiti.

Ma il discorso inizia lontano nel tempo.

I fantastici ma ‘scomodi’ anni ’70

Facciamo un salto negli anni ’70: all’epoca le vacanze erano già una consuetudine anche se molto diverse da quelle di oggi, le mete erano meno esotiche e nella maggior parte dei casi si tornava nel proprio “paese d’origine”, dove abitavano i nonni.

Io ho avuto la fortuna di nascere in un bellissimo paesino in riva al mare chiamato Sapri, passavo dagli alti palazzi di Roma alla casa sul mare di mio nonno.

Ma quello di cui voglio parlarvi in realtà è il viaggio, una vera e propria “Odissea”.

Le strade, ma soprattutto le automobili non erano le stesse di adesso, noi partivamo con la Fiat 127 di papà caricata all’inverosimile e c’era anche chi montava il portapacchi sopra il tettino che sembrava bisognasse cambiare nazione.

Le automobili erano molto più piccole, prive di aria condizionata, come se non bastassero il caldo e lo stare stipati come le sardine. La strada (per quanto mi riguarda il pezzo dalla Salerno-Reggio Calabria a Sapri) era un susseguirsi di curve e tornanti, un vero inferno per il mio stomaco.

Ricordo che quando finalmente dall’ultima curva si intravedeva il mare sapevo fosse quasi finita.

L’abitudine di fare le vacanze a Sapri non l’ho mai persa, ho continuato ad andarci ed ho portato negli anni anche i miei figli.

La tecnologia che migliora la vita…

Per fortuna sono cambiate tante cose, in primis la strada. Infatti il tratto pieno di curve e tornanti è stato sostituito da una superstrada, ma soprattutto le automobili odierne permettono una comodità superiore sia in termini di spazio che di temperatura, per questa ragione si affrontano anche viaggi più lunghi.

Questo perché con il passare degli anni la tecnologia ha migliorato la qualità di vita in tutti gli aspetti della nostra quotidianità, ma anche cambiato di molto le nostre abitudini.

Passiamo più tempo in macchina ma, tornando al mio ambito, ci ritroviamo più spesso a guardare da vicino.

…e la vista

L’avvento dei Computer e degli Smartphone ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e lavorare. La visione da vicino e quella per l’intermedio viene sempre più sollecitata e questo non riguarda solo i presbiti ma anche i soggetti più giovani.

Abbiamo parlato più volte delle soluzioni visive per i presbiti, dalle lenti a supporto accomodativo per il 30enne che usa molto i device, alle lenti progressive e office per il presbite conclamato.


Leggi anche: PRESBIOPIA? C’è un solo modo per risolverla


Ma sapevate che proprio a causa del nostro nuovo stile di vita, molti studi prevedono un aumento considerevole dei soggetti miopi?

A tal proposito le aziende di lenti si sono mobilitate per ideare un trattamento non invasivo per il contenimento della progressione miopica, un esempio sono le Myocare di Zeiss.
Ma le lenti Myocare non sono l’unica novità di Zeiss.

Con l’Intelligenza Artificiale ad ognuno il suo occhiale

Tornando infatti al soggetto presbite c’è un’importante novità: le lenti Smartlife Individual 3.

Queste nuove lenti sfruttano l’intelligenza artificiale, unita alle già innovative tecnologie di Zeiss per essere ancora più performanti.

Non solo si possono gestire le ampiezze delle zone funzionali (lontano, intermedio e vicino), ma grazie alla nuova “Intelligence Augmented Design Technology” si possono creare migliaia di design integrando i differenti profili di comportamento visivo in funzione all’età, ai valori dello stato optometrico e le specifiche abitudini di ogni singolo portatore, tenendo in considerazione anche i parametri anatomici specifici e quelli della montatura scelta.

Ciò comporta la costruzione di una lente progressiva che si adatta perfettamente alla quotidianità del portatore e noi dell’Ottica Davoli, possedendo l’intero ecosistema della strumentazione Zeiss possiamo sfruttare questa tecnologia al massimo, rispondendo alle nuove esigenze.

I consumatori vogliono essere seguiti e consigliati da professionisti di cui possono fidarsi, che possano garantire loro la migliore soluzione visiva in base alle loro problematiche e noi dell’Ottica Davoli siamo qui per questo. Vi aspettiamo.

Aldo Paolo Davoli Ottica Latina
Aldo e Paolo Davoli

OTTICA DAVOLI

Viale John Fitzgerald Kennedy, 151 a Latina

Telefono: 0773.602431

mail: [email protected]

sito: www.otticadavoli.it

07/03/2024
Informazione pubblicitaria
Primo piano
Informazione pubblicitaria
Informazione pubblicitaria