Attenzione alla truffa che prende di mira tutti i possessori di un abbonamento Netflix. Sta circolando proprio in questi giorni una email che molti server di posta elettronica non riescono ad intercettare come spam, per cui arriva nella vostra casella senza alcuna segnalazione di pericolo.
L’oggetto dell’email riporta questa dicitura: “Annullamento dell’Abbonamento a [Netflix]“.
In realtà l’email è una truffa. È uno spam che “spara nel mucchio”, cioè arriva a più persone possibili, cercando di intercettare chi ha davvero un abbonamento a Netflix. Per chi non è abbonato, infatti, è facile che sposti l’email direttamente nel cestino, senza preoccuparsi di leggerne il contenuto.
Chi invece ha un abbonamento a Netflix, si preoccupa certamente che possa esser avvenuto qualcosa che possa aver generato un problema. Per questo nella email ci entra eccome. E trova questa schermata:
E fino a qui nessun danno per il preoccupato abbonato. Ovviamente si tratta di un tentativo di raggiro.
Ma dove sta la truffa?
Dopo aver letto il testo dell’email, se si crede al suo contenuto, si andrà a cliccare sulla scritta rossa e sottolineata “Il mio account”, e ci si ritroverà in una schermata che assomiglia moltissimo a quella di accesso a Netflix (ma in realtà non lo è):
Se ancora non si è compreso che si tratta di un inganno, l’incauto abbonato potrebbe iniziare a inserire i propri dati “E-mail” e “Password”. E questo è lo scopo della truffa: carpire i nostri dati ‘segreti’.
Come proceda poi la truffa non lo sappiamo, perché i dati non li abbiamo inseriti, ma immaginiamo che possa andare ancora oltre e probabilmente verranno chiesti altri dati fino a quello della carta di credito. Un bel guaio davvero!
Come accorgersi prima che è una truffa?
Ogni e-mail che ci mette in apprensione su qualcosa o ci chiede dati personali dovrebbe allarmarci, cioè dovrebbe aumentare enormemente la nostra attenzione su quanto stiamo per fare. Sono molti gli step che, allarmandoci, dovrebbero frenarci dal proseguire
1 – Nel caso fin qui esposto il primo campanello d’allarme, che ci dovrebbe far capire che siamo davanti ad una truffa, è l’indirizzo da cui arriva l’email: “[email protected]” (ma potrebbe benissimo apparirne un altro).
È chiaro che non si tratta di una comunicazione che arriva da Netflix.
I truffatori più bravi riescono anche a confondervi e farvi apparire un indirizzo che sembra realmente arrivare da una fonte di cui vi sentire sicuri. Anche in quel caso è meglio continuare a diffidare.
2- Se poi, distrattamente non vi siete accorti del pericolo e proseguite, come prima cosa andate sicuramente a cliccare sulla parola “Il mio account”. E qui però potete operare un controllo che difficilmente vi può ingannare.
Infatti posizionando il cursore del mouse (la manina o la freccetta) sulla scritta incriminata (senza cliccare, per carità), nella parte bassa del vostro schermo appare l’indirizzo internet a cui sareste indirizzati in caso cliccaste incautamente.
Nel nostro caso appare la scritta “https://3w.rebagni.eu/netflixitaly”: certamente non è Netflix e anche se è un sito “https” non dovete assolutamente cliccare, perché rischiate davvero di danneggiarvi.
3 – Se per distrazione cliccate, vi ritrovate in questo caso davanti alla schermata che sopra abbiamo riportato, che simula in tutto e per tutto una pagina di Netflix, chiedendovi i dati da inserire.
Prima di dargli i vostri dati segreti, però, guardate bene la barra in alto, quella che contiene l’indirizzo della pagina che avete aperto:
Molti computer vi avvertono in modo chiarissimo, sparandovi una bella scritta “Pericolosa” in rosso. Altri computer, vi chiedono conferma prima di aprire la pagina, avvisandovi che state per entrare in un posto che non dà alcuna garanzia.
Insomma di altolà ne avete avuti tantissimi. Ma se nonostante tutti questi avvisi ancora avete un dubbio se proseguire ed iniziare ad inserire i dati, allora dovete fare l‘unica cosa che vi metterà al sicuro.
Chiudete quella dubbia pagina a cui siete arrivati; aprile la pagina ufficiale di Netflix, quella a cui accedete sempre quando volete vedere il vostro film preferito; cercate nel vostro profilo Netflix se ci sono avvisi che riguardano il problema di cui vi parlava la sospetta e-mail: lì siete in zona sicura e potete muovervi senza cadere in qualche truffa.
In realtà questo meccanismo di truffa attacca non solo i possessori di un abbonamento Netflix, ma chiunque abbia usato un qualsiasi metodo di pagamento nel web: Amazon o E-bay, Sky o Dazn, chiunque può essere bersaglio di queste truffe. Fate la massima attenzione alle email che non vi aspettavate.
Leggi anche:
Polizia postale: i 10 consigli per evitare le truffe nei negozi online